RouterCheck, l’app che controlla la sicurezza del tuo router

RouterCheckLogoQuasi tutti usano un router per potersi connettere a Internet tramite Wi-Fi, non solo a casa, ma anche da amici, al bar o a scuola. Ma siamo certi che il router sia sicuro e che non abbia falle nella sicurezza? Per controllare che il router sia sufficientemente sicuro si può utilizzare un’app gratuita per Android dal nome RouterCheck.

Come funziona RouterCheck

RouterCheck esegue una scansione del router per ricercare vulnerabilità, ma non solo. Esegue scansioni su porte aperte e verifica se la password sia troppo debole, in modo che l’utente sia in grado immediatamente di modificare eventuali opzioni problematiche.

Eseguire un controllo con RouterCheck

RouterCheck è piuttosto semplice da utilizzare. E’ sufficiente inserire la lingua parlata, dopodiché si preme su Check My Router e si inseriscono i dati richiesti dall’app per assicurarsi che si sia effettivamente proprietari del router o comunque autorizzati al controllo. Il test dura meno di sessanta secondi e al suo termine compare un elenco di parametri evidenziati in maniera diversa: verde indica che tali parametri sono sicuri, giallo significa che vi sono problemi poco gravi, rosso invece indica quei problemi di sicurezza che devono essere risolti immediatamente. Infine, se un determinato parametro è blu, significa che RouterCheck non è riuscito a controllarlo.

Dopo il controllo, RouterCheck vi permette anche di risolvere i problemi

Per i problemi in giallo e rosso, RouterCheck prevede anche la possibilità di risoluzione del problema. Se si clicca sul pulsante di correzione, infatti, si viene reindirizzati su una pagina apposita che descrive dettagliatamente il problema e anche come risolverlo qualora si sia in possesso di uno dei router più comuni.

Da notare, comunque, che l’app RouterCheck non provoca nessuna modifica al router. Sarà l’utente stesso a dover accedere nel pannello di controllo e modificare i vari parametri per migliorare la sicurezza dell’apparecchio.

Add Comment