Salvare qualsiasi post di Facebook in Chrome con Facebook Favorite

 Facebook Favorite

Il gigante del social network, Facebook, è noto per mantenere i suoi utenti sempre all’erta con nuove caratteristiche e funzionalità, introdotte nel corso di ogni anno. Tuttavia, non importa quante caratteristiche vengono aggiunte, ci sarà sempre spazio per molte altre. Se il social network non offre ufficialmente quello che si sta cercando, ci potrebbero essere un’estensione del browser o uno strumento di terze parti per introdurre la funzionalità necessaria ad esso.

Un ottimo esempio di ciò è Facebook Favorite per Chrome, un’estensione semplice e leggera che consente di salvare i messaggi di Facebook per leggerli più tardi. È un po’ come se fosse Pocket per Facebook.

Giusto per essere chiari, è solo simile all’aspetto delle funzionalità di Pocket e non consente di salvare i messaggi per la lettura offline. È comunque molto utile per gli utenti con feed straordinariamente attivi o disordinati.

Dopo aver installato l’estensione, basta aggiornare il proprio feed di Facebook, e si noterà un nuovo pulsante ‘Favorite’ accanto alle solite opzioni Mi Piace, Commenta e Condividi sotto ogni post. Cliccando su questo pulsante il post viene salvato dall’estensione, consentendo di accedervi quando se ne ha bisogno, senza dover manualmente cercare in tutta la bacheca.

Per accedere ai messaggi salvati più tardi, è possibile fare clic sull’icona di Facebook Favorite sulla barra degli strumenti. Il pop-up che segue consente di visualizzare tutti i post salvati e permette di visionarli in modalità ‘List’ e ‘Feed’, entrambe le quali si aprono in schede separate.

La visualizzazione List offre un rapido e immediato sguardo agli elementi salvati, una casella di ricerca che può tornare utile quando i preferiti aumentano di numero e l’opzione per rimuovere i preferiti ormai indesiderati. La visualizzazione Feed, d’altro canto, presenta tutto ciò in maniera elegante, un po’ secondo lo stile Pinterest.

È possibile eliminare anche rapidamente tutti i preferiti premendo il pulsante ‘Clear cache’. Questo elimina qualsiasi messaggi mai salvato, però, quindi occorre fare attenzione a non fare clic accidentalmente su questo pulsante.

Facebook Favorite è disponibili gratuitamente sul Chrome Web Store ed è possibile installarlo seguendo questo link.

Add Comment