Il Samsung Galaxy S5 avrà un lettore di impronte digitali

Il Samsung Galaxy S5 avrà un lettore di impronte digitali

Il Samsung Galaxy S5, il prossimo e tanto atteso smartphone di punta della sudcoreana, avrà davvero un lettore biometrico per le impronte digitali e sarà in grado di sfruttare il riconoscimento automatico dell’utente per abilitarlo all’accesso al dispositivo ed alla possibilità di sbloccare tutta una serie di funzioni.

A render nota la cosa non è stata, ovviamente, Samsung, bensì il sito web SamMobile.

Contrariamente alle indiscrezioni emerse online nei giorni scorsi il riconoscimento delle impronte digitali sul Samsung Galaxy S5 sembra che non avverrà tramite il display ma tramite il pulsante Home, analogamente a quanto già avviene su iPhone 5S.

Il riconoscimento avverrà scorrendo il polpastrello sul pulsante Home dall’alto verso il basso permettendo quindi l’esecuzione di una sorta di scansione dell’impronta digitale. Il movimento dovrà essere eseguito a velocità media cercando, al contempo, di mantenere il polpastrello in pressione sul pulsante in modo tale da appiattirne la superficie e le linee di riconoscimento. Sul display dello smartphone verrà mostrata l’impronta analizzata al termine dello swipe sul pulsante.

Ciascun utente avrà la possibilità di registrare sino ad un massimo di 8 impronte digitali assegnando a ciascuna di esse un profilo differente ma almeno una dovrà essere usata come chiave di sblocco del dispositivo.

L’introduzione della biometria permetterà di nascondere file e applicazioni andando a personalizzare ulteriormente l’interfaccia e le risorse disponibili mentre l’uso di dita differenti dovrebbe permettere l’apertura di app apposite. Inoltre, non dovrebbe mancare la possibilità di effettuare il collegamento delle identità virtuali in modo tale da dover inserire soltanto una volta la propria password sui vari account utilizzati.

Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni ma per sapere di più sarà necessario attendere ancora per poco tempo, sino all’evento Samsung Unpacked 2014 organizzato in parallelo al Mobile World Congress di Barcellona.

Add Comment