Come sapere quando una email su Gmail viene letta? Ci pensa MailTrack

11--12-2013_205134

[pullquote]Semplice e gratuita: un solo neo: inserisce il proprio link nelle email[/pullquote]E’ possibile sapere con esattezza quando una nostra email inviata con Gmail viene letta? Oggi è possibile utilizzare una estensione Chrome di recente realizzazione, Mailtrack. 

Semplice, gratuita e funzionale, Mailtrack si installa in pochi istanti e garantisce la pronta funzionalità, inserendo nelle email inviate un doppio segno di spunta verde: il primo indica l’inoltro, il secondo la lettura da parte del destinatario.

Unico problema, Mailtrack prevede l’inserimento automatico in calce all’email inviata della dicitura “Sent with MailTrack” che, oltre ad essere poco elegante, avverte chi legge del sistema di “avviso di lettura”. Dunque, il tool non è poi troppo lontano dal popolare Spypig (maialino spione), servizio più popolare che da qualche anno offre un sistema pressochè analogo basato però sul proprio logo, un simpatico maialino.

MailTrack può essere modificato in maniera molto pratica da una comoda dashboard presente sul sito ufficiale dello strumento (vds link sottostante). Si rivela comoda e particolarmente utile, e non soltanto per le attività business (esempio: chi effettivamente legge, dimostra interesse per un determinato prodotto). Grazie agli avvisi di lettura è possibile, ad esempio, coordinare attività con amici diversi, evitare impazienti attese nel caso di email urgenti, sapere se le aziende stanno prendendo in considerazione ciò che stiamo inviando, e molto altro ancora.

La versione attualmente disponibile è la 0.13.0 aggiornata allo scorso 5 dicembre, perfettamente funzionante.

Link

Add Comment