Scaricare torrent con Torrent Tornado per Firefox

torrent tornado

Gli utenti di Firefox che scaricano occasionalmente dei file torrent possono installare il componente aggiuntivo Torrent Tornado per farlo direttamente dal browser web. Il vantaggio principale rispetto all’installazione di un client torrent dedicato è la sua semplicità. Torrent Tornado non richiede l’installazione di componenti binarie o altri programmi al di fuori del browser e ciò significa che può essere utilizzato immediatamente dopo l’installazione dell’estensione nel browser e la richiesta di riavvio.

L’estensione per il browser aggiunge una nuova icona alla barra degli strumenti principale di Firefox che è possibile spostare o anche nascondere, se si preferisce farlo.

Torrent Tornado supporta i link magnet e i file torrent che vengono aperti automaticamente dall’estensione ogni volta che vi si clicca sopra da Firefox. È possibile disabilitare questo comportamento nelle opzioni, se si utilizza un client dedicato la maggior parte del tempo, ma si desidera utilizzare solo il componente aggiuntivo di tanto in tanto.

L’estensione mostra una finestra di dialogo per aggiungere il torrent ogni volta che clicca su un link a un file torrent o magnet in Firefox. La finestra di dialogo evidenzia le informazioni sul torrent al primo passaggio mentre tutti i relativi file sono elencati nella successiva schermata.

Ogni torrent viene aggiunto alla coda di download dell’estensione che è possibile aprire con un clic sull’icona nell’interfaccia di Firefox o direttamente digitando about:download-torrent nella barra degli indirizzi del browser.

Saranno mostrate tutte le informazioni compresi i nomi, i percorsi del salvataggio, la velocità di download, i peer collegati, il tempo stimato di completamento e altro ancora.

Informazioni aggiuntive vengono visualizzate nella parte inferiore per il torrent selezionato. Questo include il tracker usato, un elenco dei file e il loro stato di completamento e i peer connessi.

I torrent possono essere messi in pausa, ripresi o annullati in qualsiasi momento dall’interfaccia. È inoltre possibile aggiungere manualmente nuovi file torrent, dal sistema locale o indicando un url che punta a un link torrent o magnet.

Per quanto riguarda le opzioni, esse sono certamente limitate rispetto ai client torrent indipendenti. È possibile modificare la dimensione massima della cache di memoria e il numero massimo di peer. Mancano invece le opzioni per impostare i limiti di download e upload, per bloccare gli indirizzi IP o configurare altre funzionalità avanzate come la priorità di download per certi torrent. D’altra parte, queste sono caratteristiche avanzate di cui non tutti gli utenti necessitano ad ogni costo.

Se si utilizza Firefox e si preferisce utilizzare un client integrato nel browser, allora Torrent Tornado è proprio la scelta giusta. Sebbene non offra molte caratteristiche avanzate, costituisce proprio per questo un’alternativa ai soliti client torrent facile e comoda da usare. Può anche essere un’opzione valida in ambienti dove non è possibile installare i client torrent sul sistema, ma si è autorizzati a installare estensioni per il browser.

Torrent Tornado
Developer: Oleksandr
Price: Free

Add Comment