Scaricare Video da Youtube, i filmati su Pc e Smartphone

scaricare i video Youtube

Obiettivo: scaricare video da Youtube. Penso che chiunque voglia portare i video da Youtube sul proprio pc, per essere visti anche in assenza di connessione, dunque offline. Tuttavia, iniziamo conn il ricordare che il Download dei video Youtube non è consentito dalle policy del portale di video sharing, anche se è un’attività decisamente richiesta.

scaricare i video Youtube

Ma come fare per scaricare i video da Youtube al pc o allo smartphone?

Esistono innumerevoli modi per eseguire il download dei video senza troppe difficoltà, ma le molteplici modalità vanno comunque analizzate in relazione al dispositivo utilizzato, ovvero se necessita un software, una app mobile o un’applicazione online. Proviamo allora a dare un’occhiara ed a selezionare la proposta più utile al nostro caso

Scaricare Video Youtube su PC Windows

Escludendo da questo punto le applicazioni online e gli addon del browser Chrome e Firefox, che verranno trattati a parte, esistono svariate possibilità di scaricare da Youtube utilizzando un software per Windows, sia se si utilizzi Windows Xp, Vista Windows 7, Windows 8 e, ovviamente, anche per Windows 10.

Leggi anche: scaricare film da CB01

Tutti i software

Tra i programmi PC per il download dei video da Youtube, possiamo citare:

Free Youtube Download, uno dei tool di DVDVideoSoft che ha pensato appositamente per questa tipologia di attività. Lo scaricamento in genere avviene senza complicazioni.

Altra alternativa validissima, il popolare software per i siti di file sharing Jdownloader, presente anche nella lista dei migliori programmi Windows. E’ un progetto open source ed i download avvengono attraverso il copia incolla della URL dei video.

Tra le possibili alternative, possiamo annoverare alcune soluzioni, come aTube Catcher, YTD Downloader, Free Youtube Dowloader. una semplice ricerca su Google dovrebbe riportarvi verso i link ufficiali dei rispettivi tool. Attenzione a dove scaricate, alcuni di loro, essendo free, potrebbero essere stati modificati e nell’installer potrebbe essere presente un malware; una semplice scansione vi leverà ogni dubbio, salavaguardando il vostro pc.

Scaricare Video Youtube su Mac

Abbiamo già ampiamente parlato di come fare per scaricare video  con un Mac, tuttavia le possibilità ulteriori non mancano di certo. Come già spiegato per Windows, escludiamo i tool online e le estensioni del browser, comunque funzionanti anche su Mac, e proviamo invece a concentrarci sui programmi. Aggiungiamo anche Youtube Downloader for Mac , che fa parte dell’ottima suite di prodotti DVDVideosoft.

Scaricare Video Youtube su Android

Un gran numero di app Android per il Download dei video popola il web e consente di portare i filmati sul proprio smartphone e tablet. Sui dispositivi questa feature si rivela davvero utile: si può infatti scaricare da casa, utilizzando la rete wifi, e poi fruire del video in modalità offline così da non sprecare la connessione a pagamento. Il video potrà ora essere visto tranquillamente, in un secondo momento, senza problemi, oppure inviato su Whatsapp, Facebook o sui Social.

Tubemate

Forse il metodo più popolare è quello utilizzare Tubemate, del quale abbiamo già parlato. Tubemate ha un sito apposito e sembra proporsi come un progetto decisamente affidabile.

Youtube Download

Altro ottimo strumento per Android, YouTube Download, scaricabile direttamente dal sito del progetto Github, cliccando su Download Latest Build.

Scaricare Video Youtube su iOS, iPhone e iPad

Per scaricare filmati da Youtube sui dispositivi che utilizzano iOS, dunque iPhone ed iPad, possiamo suggerire l’utilizzo di Total, browser che individua i video durante la navigazione e ne consente un download pressochè immediato.

Total Downloader

[googleplay url=”https://itunes.apple.com/it/app/total-downloader-free-browser/id557285579?mt=8″/]

Le numerose altre soluzioni possibili non sono in realtà molto semplici e nello store di Apple non sono presenti applicazioni. Probabilmente è più semplice utilizzare un software di conversione come quello proposto da Freemake, o quello di Wondershare, come mostrato nel video seguente:

https://www.youtube.com/watch?v=o183iCd0lV8

Scaricare Video Youtube su Windows Mobile

Windows Phone ed i sistemi Windows Mobile non hanno avuto molta fortuna, ad oggi. Tuttavia, anche per loro possiamo citare qualche soluzione? App come VideoTube sono state rimosse dal Windows Store, forse attualmente conviene l’uso di web app di rapido accesso, come Savefrom.net, Keepvid e simili.

Le estensioni per Chrome e Firefox, valide su Pc e Mac

Download Filmati Youtube

Esistono diverse possibilità per poter importare filmati utilizzando il browser, in primis grazie ad alcune pratiche estensioni che consentono di automatizzare le operazioni ed inserire il comodo pulsante “Download”. Purtroppo considerando le policy di Youtube, questi addon vengono spesso rimossi dal Chrome Store, ovvero possono essere reperiti solo su siti esterni. Attualmente, tra le estensioni per Chrome e Firefox per il download dei video possiamo annoverare:

E’ anche disponibile una buona estensione che sfrutta Savefrom.net.

Le applicazioni online per scaricare video da Youtube, validi su tutti i device

Esistono molteplici soluzioni, per il download di video, filmati, ed anche musica mp3, utilizzando app online, disponibili sul web senza alcuna installazione. Una delle più popolari, tra queste, è indubbiamente Keepvid, sul web già da diversi anni. Ultimamente Keepvid sta rendendo disponibili dei software proprietari di download mp3, vediamo come si evolveranno in futuro. In tutti i casi, è per le applicazioni web è generalmente sufficiente incollare l’url del video Youtube in una apposita barra per ottenere le modalità di download, diverse per formato e risoluzione.

La lista sarebbe davvero numerosa, possiamo solo citare anche Savefrom.net, che è anche disponibile in versione addon Chrome, e Dredown. Per Dredown, la modalità di utizzo per il download dei video è riportata nel video sottoindicato:

https://www.youtube.com/watch?v=y2ODbruoJFo

Possiamo inoltre annoverare Onlinevideoconverter.com, Clipconverter.cc e Dirpy, che ha un funzionamento del tutto simile a quello di Keepvid. In realtà, i tool online simili sono davvero tanti, e possono essere creati semplicemente inserendo uno script precompilato in qualsiasi sito web (script reperibile online, anche gratis). Nel video seguente, la spiegazione su come utilizzare Dirpy.

https://www.youtube.com/watch?v=9i7QTkyXv-c

Yout.com, il metodo più semplice per il download dei video

Yout.com è il metodo più elementare per portare i video sul proprio hardware. In pratica, è soltanto necessario cancellare alcune lettere dalla barra degli indirizzi del browser (la parola …youtube.com… deve diventare … yout.com… come indicato nella gif sottostante). In questo modo, comparirà un apposito pulsante per effettuare il download in maniera diretta. Diamo un’occhiata:

giphy

Possiamo infine suggerire la lettura dei seguenti articoli, e buon.. download video!

  • 05/11/2016