Come scaricare i video da YouTube con un Mac

Download-youtube-videosYouTube è la più grande libreria video esistente su Internet. Sul sito sono presenti milioni di video, video che magari si vuole scaricare in modo da rivederli anche in assenza di connessione Internet, o magari perché li si vuole utilizzare per un progetto personale. Oggi vediamo quali sono i metodi per scaricare i video da YouTube se si ha un Mac.

Con Safari, è sufficiente un plug-in per scaricare video da YouTube

Se si utilizza Safari, il browser predefinito di OS X, esiste ClickToPlugin, un’estensione che rende possibile il download dei video bloccando l’esecuzione automatica di Flash Player, Silverlight e simili, in modo che i video non vengano letti in formato HTML5.

Installare ClickToPlugin è semplice, basta cliccare su Download ClickToPlugin dal sito, aprire il file scaricato e autorizzare l’installazione. Successivamente sarà sufficiente andare all’indirizzo internet del video di Youtube che si vuole scaricare e cliccare col destro su di esso, selezionando “Scarica video” dal menu a finestra.

Scaricare video da YouTube è facile e veloce, basta utilizzare programmi appositi

Se non si usa Safari, o comunque non si vuole installare il plug-in, esistono dei programmi appositi che possono essere scaricati gratuitamente. 4K Video Downloader è un programma disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Permette di scaricare i video di YouTube in vari formati e qualità, e di scegliere, tra gli altri, i formati MP4, M4A, OGG ma anche MP3 se si vuole solo l’audio. Una volta scaricato dal sito, sarà sufficiente trascinarlo nell’icona della cartella Applicazioni di OS X e avviarlo. Per scaricare i video da YouTube si deve inserire l’URL e selezionare risoluzione e formato del file, per poi cliccare su Download e avviare lo scaricamento.

Un ulteriore programma gratuito e valido è MacX YouTube Downloader, che permette di scaricare i video di Youtube in diversi formati, anche HD. Il procedimento di installazione è il solito: si scaricano i file dal sito ufficiale e li si aprono nella cartella Applicazioni di OS X. Una volta avviato MacX YouTube Downloader, basta cliccare su Add YouTube URL per inserire il link del video che si vuole scaricare e poi su Paste and Analyze, dove si odvrà scegliere il formato desiderato. Tra le varie funzioni, MacX YouTube Downloader permette di personalizzare la cartella in cui scaricare i video e anche di spegnere o ibernare automaticamente il Mac al termine dei download.

Add Comment