Schermi curvi utili o no. Alcune considerazioni.

E’ la nuova mania: quando molti anni fa usavamo i monitor con il loro bello schermo curvo, la tecnologia ci ha convinti che l’ultimo grido erano gli schermi piatti. Così siamo passati agli schermi piatti, che sono stati perfezionati negli anni. LCD, poi LED. Nel mezzo abbiamo avuto anche il plasma che naturalmente ha maggiormente avuto un ruolo nelle televisioni. Ma la domanda è, se vogliamo, generale: sono davvero così convenienti gli schermi curvi di cui tutti parlano ora?

Questo è in effetti l’ultimo grido: uno schermo nuovamente curvo, con nuove caratteristiche. E’ bene dire che la funzione “3D” fino ad un anno o due fa era la novità, ma poi è finito il tutto abbandonato ed ora è una semplice integrazione in queste ultime uscite. Ma andiamo per gradi: quali sono gli effettivi vantaggi di queste televisioni di nuova concezione, che hanno fatto incredibile sfoggio al CES?

Parliamo di ciò che teoricamente dovremmo ottenere da queste nuove TV: la forma curva ci permette una nuova immersione nel filmato che stiamo vedendo, e questo se vogliamo è vero. Ma l’effetto migliorato rispetto ad una normale TV piatta possiamo ottenerla solamente con una televisione veramente grande: minimo un 100 pollici per sentire un’esperienza veramente cinematica. E cosa dire del fatto che dobbiamo starci seduti di fronte? Le TV a schermo curvato soffrono d’enormi problemi di percezione se prendiamo in considerazione che guardandoli di lato notiamo come l’immagine è oscurata o sfocata.

Non è quindi facile come si pensa. Avere una piccola TV curva non serve a niente rispetto ad uno schermo piatto, che possiamo posizionare dove vogliamo e manterrà sempre le stesse qualità. Alcune marche stanno cercando d’ovviare il problema con TV che da curve diventano piatte, ma sul serio questo è solo per “allungare il brodo” su uno scopo troppo specifico che hanno questi pezzi.

Quindi la risposta essenziale è: solo se avete intenzione di sedervi sempre di fronte allo schermo e no, lo stesso deve essere molto grande per regalarvi un esperienza cinematica. Una nuova tecnologia che è molto più utile altrove, come cellulari o Smartwatch, ma non ancora utile per monitor o TV.

Add Comment