Come scoprire il titolo della canzone, ecco come trovarlo rapidamente

Moltissimi video popolari presenti su YouTube sono accompagnati da una canzone che gli fa da colonna sonora di sottofondo. Quindi dando uno sguardo ai video sul sito non è cosi raro trovare una canzone di proprio gradimento del quale si vorrebbe subito sapere il titolo o chi la canta.

Se si parla di filmati musicali tali info si possono visualizzare nel nome del video stesso ma in particolare per i filmati amatoriali il discorso cambia perché il nome va a descrivere il contenuto del video. In ogni caso con apposite risorse si può facilmente reperire ogni info immaginabile e possibile. Proprio per questo a seguire vi riportiamo le tre migliori soluzioni secondo noi per scoprire il titolo della canzone di un filmato sul popolarissimo YouTube.

Scoprire il titolo e l’autore di una canzone: facile, con Shazam

Senza doversi tassativamente affidare ad applicazioni o programmi esterni si può cercare di agire direttamente dalla pagina del filmato di YouTube che vi interessa. Infatti spesso e volentieri sotto al contatore delle visite del video viene messo in risalto sia il nome del cantante che il titolo della canzone utilizzata.

Ancora, se invece possedete un dispositivo Apple oppure Android per esempio, basterà procedere all’installazione di Shazam. Facile da usare, quando il filmato è in riproduzione non si deve fare altro che far partire l’app in questione, avvicinare il telefono alle casse del computer e nel giro di qualche secondo il brano verrà individuato riportando tutte le info come titolo del brano, artista, anno e molto altro.

In conclusione, probabilmente il consiglio più banale, se siete riusciti a capire qualche parola del brano basterà riportarlo su Google seguita dalla parola Lyrics o testo ed effettuare la ricerca. Facendo cosi con tutta probabilità si riuscirà a trovare immediatamente il titolo del brano e l’artista e altre utili info.

 

Shazam
Shazam Entertainment Limited Musica e audio Free
Download

Alternative a Shazam

L’alternativa migliore a Shazam è indubbiamente rappresentata dal riconoscimento musicale da Google Now, introdotto da tempo. Tuttavia, i tempi di risposta sono decisamente più lenti, e attualmente non riesce ad essere così efficace e precisa come ci si aspetterebbe da un tool di Google.

Che ne pensi?