ShortPaste accorcia tutti gli URL negli appunti quando li si incolla in Android

crea il tuo sito

ShortPaste

Di servizi di ‘url shortening’ ce ne sono in una varietà di forme e dimensioni. Servizi come Bit.ly e Goo.gl possono trasformare rapidamente gli URL lunghi in indirizzi più brevi, e questo può risultare utile in diverse situazioni, ad esempio quando il campo di testo è limitata (come su Twitter) o il suddetto URL ha troppi caratteri da digitare. Generalmente quando è necessario accorciare link bisogna recarsi su un sito di utl shortening, incollare l’URL e recuperare la sua versione ridotta. Ma se si utilizza Android e si vogliono evitare alcuni passaggi aggiuntivi di questo processo, la nuova app ShortPaste può automaticamente accorciare tutti i collegamenti che sono evidenziati e copiati negli Appunti.

ShortPaste sfoggia un design davvero semplice. Dalla sua schermata iniziale, è possibile selezionare quale servizio si desidera utilizzare (Bit.ly o Goo.gl) e consultare l’archivio che contiene un elenco di URL accorciati precedentemente utilizzato.

Una volta attivata, l’app viene eseguita in background e incolla in forma abbreviata qualsiasi link che si copia, ad esempio su Facebook, sugli Hangout di Google, Twitter, WhatsApp ecc. L’app è anche priva da qualsiasi opzione invadente che potrebbe confondere ulteriormente.

La parte migliore di ShortPaste è il suo semplice utilizzo. Basta copiare l’URL da accorciare negli Appunti e quando si incolla il link stesso su un’altra app, ShortPaste utilizzerà invece la versione ridotta. E questo è tutto.

ShortPaste ha anche una schermata delle impostazioni da cui si può facilmente disattivare l’app se si desidera. Inoltre, è possibile attivare l’avvio al boot, così come scegliere l’opzione che rimuove http:// dall’inizio di tutti i nuovi collegamenti.

Per impostazione predefinita, ShortPaste utilizza goo.gl, ma consente anche l’uso di bit.ly nelle Opzioni. Inoltre, è possibile impostare un username personalizzato per Bit.ly e una chiave API.

L’app è disponibile presso Google Play Store ed è possibile scaricarla sul proprio dispositivo tramite il link qui sotto.

ShortPaste - Autoshorten URLs
ShortPaste - Autoshorten URLs

Che ne pensi?