Sicurezza Android: alcuni consigli utili.

android

Diciamocela tutta: Android è bello perché ha la possibilità d’installare parecchie applicazioni senza firma o riconoscimento in modo facile: basta in effetti fare un paio d’operazioni, scaricare un APK dalla rete ed installarlo. Facile, ma non pulito. Ecco qualche indicazione per aumentare la sicurezza  nel nostro Smartphone o Tablet.

Un antivirus è sempre molto necessario, anche se la percentuale non è altissima: nel 60% dei casi però c’è bisogno di qualche protezione per capire se il programma o l’installazione in corso è in realtà malevolo e mira a danneggiare il nostro sistema operativo. Fra le soluzioni gratuite abbiamo AVG, Avast, MalwareBytes.

Non installate sempre a caso tutto ciò che vi capita: controllate sempre se le fonti sono sicure. Che un sito abbia l’APK che vi serve ed è magari l’unico non significa che l’APK contenga per forza il programma che cercate o che sia pulito da eventuali malware. Scaricate sempre il vostro programma da siti o fonti che sono accertate e pulite.

Non installate dei market che non sono sicuri! I Market sono punti di smistamento per tanti programmi che possiamo cercare, come Google Play. Solo che magari questi non richiedono l’accesso di un account Google. E’ sconsigliato tuttavia installare un Market poco conosciuto o non approvato dall’utenza generale di chi usa Android. Un posto del genere può potenzialmente offrire solo e solamente programmi modificati per ottenere più introiti attraverso molta pubblicità o violando la nostra privacy.

Controllate sempre di che permessi ha bisogno il programma. Ad esempio, se un programma che vi fa da torcia deve ottenere l’accesso alla Fotocamera è normale…ma non è normale che lo stesso programma abbia bisogno del permesso di registrare o scattare foto ed il permesso per comunicare via 3G o Wifi. Questi programmi sono malevoli e mirano a violare la vostra privacy e potenzialmente derubarvi.

Un’ultima cosa: Ricordate che il root vi serve se avete dei programmi che ne hanno bisogno. Non fatelo semplicemente per essere alla moda, o vi esporrete di più ad ulteriori rischi per la vostra sicurezza.

Add Comment