Sleep Better offre una valutazione della qualità del vostro sonno

Sleep Better Runtastic

Gli scienziati dibattono ancora sul perché dormiamo. Non c’è dubbio che tutti abbiamo bisogno di dormire, ma gli effetti del sonno sono semplicemente incredibili e vale la pena fare un po’ di ricerca al riguardo. Mentre gli scienziati cercano si capire i tanti misteri del sonno ‒ il ciclo di REM, perché sogniamo, sonnambulismo, etc ‒ noi ci svegliamo ogni giorno con lo stridulo suono della sveglia chiedendoci perché ci sentiamo come se non avessimo riposato affatto.

Sleep Better è un’app disponibile per iOS e Android e realizzata da Runtastic, un nome popolare nel campo delle app di fitness, che aiuta ad analizzare i modelli di sonno e a valutare quanto sia efficiente il proprio riposo. Sleep Better si integra anche con l’app Salute di iOS 8.

Non occorre utilizzare un qualsiasi tipo di dispositivo indossabile per dormire meglio. Basta semplicemente impostare l’allarme e inserire il telefono in una presa da qualche parte vicino a sé prima di andare a letto. Per impostazione predefinita, la sveglia è impostata alle 8 del mattino. Quando si imposta la sveglia, si può anche registrare se si ha bevuto un drink prima di andare a letto, consumato caffeina, si è trascorso una giornata stressante, fatto esercizio fisico, si stia dormendo in un letto insolito, o se si ha cenato tardi.

Per modificare l’orario della sveglia, toccare l’orologio sulla schermata iniziale dell’applicazione. Per modificare le impostazioni dell’allarme, toccare l’icona sveglia in alto a destra.

Quando si è pronti per andare a letto, toccare Start e coricarsi. Sleep Better consente di registrare i sogni fatti. Ogni volta che si fa un sogno (e supponendo che ci si svegli subito dopo) toccare il piccolo pulsante a forma di nuvola in alto a sinistra nell’app e registrare se è stato un bel sogno o un incubo. È inoltre possibile immettere una nota per descrivere il sogno appena fatto.

Quando suona la sveglia, strisciare per spegnerla. Sleep Better poi chiederà come ci si sente e genererà un report basato sui dati inseriti dal momento in cui si è andati a letto fino a quando ci si è alzati. L’app consente di visualizzare statistiche complessive per ogni voce inserita, ma se volesse restringere il campo a uno specifico mese o settimana, si dovrà acquistare la versione completa dell’app.

Sleep Better include anche degli annunci pubblicitari che possono essere rimossi con la versione completa. L’app è fondamentalmente uno strumento per valutare l’efficienza del sonno e questo non è esattamente un indice della qualità del riposo. Non dice nulla circa il ciclo REM, ma prende in considerazione l’effetto della luna sui cicli di sonno (molto utile se si è un lupo mannaro). In generale, è un superficiale indicatore della qualità del sonno che si riesce ad avere la notte. E’ un download gratuito, quindi non c’è assolutamente nulla di male nel provarlo e verificare se, in effetti, aiuta a dormire meglio.

Runtastic Sleep Better Schlaf
Developer: Runtastic
Price: Free+

Add Comment