Smartphone, il problema della durata della batteria

05--11-2013_201510

[pullquote]Il mercato offre dispositivi quad-core con prestazioni da urlo. Ma le batterie inserite hanno una durata troppo bassa, per un utilizzo intenso[/pullquote]Quale smartphone ha la batteria che garantisce una durata maggiore? In termini di durata della batteria, sono stati effettuati alcuni test, relativi al tempo a disposizione per le chiamate, per l’utilizzo di internet, e relativi alla durata della ricarica della batteria. I risultati sono stati sintetizzati dal blog inglese di Which nella seguente infografica:

05--11-2013_200821

Come potete notare, sono stati analizzati i più importanti smartphone di fascia alta, effettuando un confronto tra le maggiori marche, come Apple, Samsung, Nokia e HTC. Il Samsung Galaxy S4 è risultato essere il vincitore del test, grazie anche alla batteria da 2600 mAh. L’iPhone 5 16 Gb non ha demeritato, posizionandosi in seconda posizione, utilizzando soltanto una batteria da 1440 mAh, più leggera e più veloce da ricaricare.

E’ doveroso precisare che i dati proposti sono datati, poiché relativi ad una  ricerca effettuata e pubblicata qualche mese addietro. Tuttavia, nonostante l’uscita di nuovi modelli durante quest’ultimo mese con caratteristiche innovative e prestazioni eccellenti, la batteria non sembra offrire migliorare allo stesso ritmo di CPU, fotocamera e software. Ed oggi, tantissimi utenti si trovano costretti a confrontarsi con soluzioni alternative per risolvere il problema della carica della batteria, come batterie esterne supplementari, o caricabatterie da auto.

Add Comment