Smartphone: Perché ora paghiamo di più se andiamo free

Esistono molti giochi e programmi gratuiti su Android ed altri smartphone di vari tipi, ma perché ci conviene sempre comprare l’applicazione invece di tenerlo sulla forma gratis? Uno studio ha attualmente dimostrato da qualche tempo che costa di più usare queste Apps gratuite, a volte molto di più di quelle a pagamento. Ma quali sono i motivi?

La batteria si scarica più in fretta. Il vostro Smartphone, oltre che gestire il gioco, deve gestire anche la pubblicità che ci viene visualizzata in giro per lo schermo. Questo significa più impegno grafico e più comunicazione Wifi / 3G da usare. Il consumo della batteria è aumentato. Alcuni programmi utilizzano anche il GPS per comunicare, a volte per più motivi.

La nostra banda ne risente. Consumiamo molto di più a livello traffico quando usiamo un gioco gratuito per le pubblicità visualizzate sullo schermo e non. Ciò significa che mangiamo più mega man mano che giochiamo, pensando che ormai il gioco è caricato e non ci serve nient’altro. Purtroppo non è sempre così.

Cosa dobbiamo fare per evitare questi problemi? Possiamo fare queste diverse operazioni.

Applichiamo un AD-Blocker. Questo vale soprattutto per limitare il consumo del traffico del nostro cellulare. Usando un programma per bloccare le pubblicità, non consumeremo più tanta banda quando necessario. Al contrario però la CPU e gli altri componenti continueranno a funzionare ad un regime superiore rispetto al gioco completo che possiamo comprare.

Controlliamo se in effetti il gioco o il programma promette un esperienza AD-Free se lo compriamo. Alcune Apps non hanno in realtà nessun tipo di pubblicità, ma non lo specificano a meno che non sia listato nelle funzioni “aggiuntive” che possiamo avere se compriamo il programma.

Prendiamo sempre il gioco o il programma da fonti sicure. A volte l’App è senza pubblicità, ma alcuni siti modificano il programma appositamente per inserirvi pubblicità e causarci problemi.

Nelle altre soluzioni, alcuni confidano che è meglio pagare quel piccolo euro per ciò che vogliamo. Ma ci sono sempre altri metodi per ottenere ciò che vogliamo!

Add Comment