SmartRiding, la nuova app ufficiale di Yamaha

yamaha-fz6-0088f68f9e771f24b774dce80886fc25

Il marchio motoristico Yamaha ha deciso di sbarcare nel mondo delle applicazioni online e, di conseguenza, ha voluto togliere i veli alla nuova app SmartRiding.

Si tratta di una nuova applicazione che è stata rilasciata per i dispositivi mobili iOS ed è in grado di effettuare le registrazioni e di realizzare delle analisi approfondite sullo stile e le abitudini di guida del motociclista.

Per il momento, la nuova app SmartRiding realizzata da Yamaha è stata rilasciata solamente sul mercato nipponico, ma ben presto potrebbe varcare anche i confini della penisola italiana.

L’app Yamaha SmartRiding è compatibile con i dispositivi mobili iPhone, iPod e iPad, anche se in realtà è particolarmente difficile applicare un tablet ad una motocicletta.

Questa nuova applicazione del celebre marchio va a sfruttare i sensori dei vari dispositivi della casa di Cupertino è in grado di utilizzare la telemetria di base per capire come affrontare nel migliore dei modi le curve.

[pullquote]Non è in grado di assicurare la stessa precisione di una telemetria della MotoGP, ma poco ci manca![/pullquote]

L’app richiede che il dispositivo mobile sia effettivamente fissato alla moto, che sia collocato in posizione orizzontale o verticale.

I giroscopi interni e il processore Gps sono in grado di misurare l’accelerazione e la decelerazione, oltre ovviamente all’angolo di inclinazione, per fare in modo di misurare senza problemi la stabilità che va a caratterizzare la moto nel momento in cui comincia ad affrontare le diverse curve.

Come si può facilmente intuire, tutte queste informazioni che vengono raccolte non hanno il medesimo grado di precisione che invece possono avere i dati raccolti mediante una telemetria di MotoGP, ma bisogna anche metterlo in conto.

[ezreview]

Item not available.

Add Comment