Spiare uno smartphone: le app e la privacy

22--05-2013_233627

[pullquote]

Non userò mai il nuovo iPhone 5 che l’azienda mi ha fornito, assieme alla sim card di lavoro: secondo me, potrebbero spiare facilmente dove mi trovo, in ogni momento del giorno o della notte”

“… beccato dalla Polizia Postale attraverso il cellulare…”

“….pedina la propria ex sfruttando il gps del proprio smartphone…”

[/pullquote]Inutile nasconderlo: lo smartphone che avete in tasca è anche un potente strumento in grado di rilevare, e comunicare, la vostra posizione, spesso anche a vostra insaputa, anche senza l’utilizzo di opportuni software professionali. Iniziate a ricordare, ad esempio, a chi avete comunicato la vostra password di iCloud, magari solo per un aiuto nell’utilizzo di iPhone: potrebbe infatti collegarsi a Trova il mio iPhone, e sapere esattamente dove vi trovate. C’è chi regala un nuovo smartphone di zecca al proprio fidanzato solo per sapere dove passa le serate.

Gli utenti Android hanno a disposizione Autocallrecorder per registrare le telefonate. Con Ear Spy, invece, potreste far finta di dimenticare lo smartphone in una stanza ed ascoltare  cosa si dicono le persone presenti. Effettuando le dovute ricerche su Google Play, troverete inoltre una vasta scelta di App “Spy” di dubbia utilità, spesso imbottite di banner pubblicitari. Prestate sempre la massima attenzione.

AutoCallRecorder
Developer: Roman G
Price: Free

Per i dispositivi Apple, non possiamo non citare ReconBot per le registrazioni audiovisive (ovviamente, all’insaputa della parte). Per rilevare la posizione Google Latitude o Space-Time (quest’ultimo, funziona con gli Sms). E, se volessimo, potremmo continuare ancora.

Insomma, con delle semplici app gratuite o quasi, è possibile effettuare un’attività da vero 007. E prestate sempre molta attenzione a quello che fate: la violazione della privacy, oltre ad essere eticamente lesiva, è perseguibile penalmente.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
Space-time
Developer: Aaron Iba
Price: Free

Add Comment