Come spostare i giochi Steam su un disco rigido diverso per liberare spazio

steam

I giochi Steam possono prendere un sacco di spazio, e uno dei problemi principali per i giocatori PC è dover spostare ed eliminare i vecchi giochi per fare spazio ai titoli più recenti. In alternativa, Tuttavia, invece di dover sopportare il fastidio di disinstallare e reinstallare ogni volta che si desidera spostare un gioco su un nuovo disco rigido più capiente, si potrebbe seguire la nostra guida per spostare i giochi di Steam su un nuovo hard disk.

Passaggio 1

Anche se si potrebbe seguire la via più tortuosa cercando di individuare e copiare manualmente i propri file dei videogame su un nuovo disco, un modo molto più semplice è utilizzare lo strumento Steam Mover di Paul Traynier. Questa piccola utility gratuita troverà automaticamente la directory di Steam con tutti i propri giochi, ammesso che sia nella posizione predefinita. In caso contrario, utilizzare il menu a discesa per selezionarla. Quindi, per spostare i giochi su un disco diverso nello stesso computer, semplicemente specificare la nuova posizione desiderata per i file sul lato superiore sinistro della finestra.

Passaggio 2

Selezionare i giochi che si vogliono trasferire, quindi fare clic sull’iconcina a forma di freccia, in basso. Si aprirà un prompt dei comandi di Windows, sul quale non si dovrà far nulla fino a quando avrà finito.

Terminata questa operazione, si noterà che i file del gioco sono stati spostati sul nuovo disco, con un punto di giunzione creato nella vecchia posizione che essenzialmente dice al computer dove trovare i file nella loro nuova cartella. Questo punto di giunzione fa in modo che i videogame funzionino ancora in maniera perfettamente normale su Steam, con tutti i dati ancora intatti.

Per spostarli di nuovo alla loro posizione originale, cliccare sul pulsante freccia.

Passaggio 3

Per trasferire giochi tra computer diversi, il modo migliore è utilizzare un disco rigido esterno come intermediario. Selezionare la directory di Steam e copiarla sul disco rigido esterno. Poi basterà copiarli di nuovo sul computer di destinazione, facendo attenzione a ricreare il percorso dal precedente PC. Steam dovrebbe registrare automaticamente i giochi senza doverli scaricare da capo.

Add Comment