Stampanti 3d, siamo pronti o no?

Le stampanti 3d sembrano un’invenzione rivoluzionaria: ci permettono di creare oggetti dal nulla, semplicemente utilizzando una materia prima come se fosse inchiostro all’interno di un piccolo circuito di ricarica. Ma quanto vale effettivamente l’idea di prendere una stampante 3d, e perché è necessario nelle nostre vite? Analizziamo i pro ed i contro di avere un dispositivo così avveniristico in casa nostra.

Quanto costano ancora? Costano, costano…allontanatevi dall’idea di prendere una stampante 3d per meno di 500 euro al momento. Qualsiasi altra stampante sotto questo raggio di prezzo può presentare numerose limitazioni e problemi, il che naturalmente ci porta al prossimo punto in questione…

Che tipo di stampe vogliamo fare? Sono piccoli, o grandi oggetti? Naturalmente ogni stampante 3d ha la sua dimensione e certi progetti sono designati per alcuni modelli in particolare. Non è esattamente come stampare un semplice foglio di carta: si tratta di predisporre un equipaggiamento preciso per i nostri scopi. Molti progetti sono ancora fortunatamente a libero download, basta trovare il sito. Nonostante ciò, c’è chi ha idea di mettere i propri progetti in vendita sulla rete, il che ci porta a chiederci…

Val bene per giusto quello svago? Le stampanti 3d sono nate per le aziende di grande scala, che vogliono creare un prototipo istantaneo dell’oggetto che vogliono rilasciare al pubblico. Ci sono al momento stampanti 3d che sono capaci di creare oggetti in metallo ed in plastica, generalmente al pubblico vanno le stampanti che creano oggetti in plastica. Ma non tutti i progetti escono perfetti, perciò può essere necessario un ritocco o due da parte dell’utente finale, il che significa che bisogna essere abili nella programmazione.

Alla fine, è bello o no comprarne una? Sicuramente è fantastico. Ma per un divertimento casual no. Un hobby dedicato e con le giuste abilità può rivelarsi un giorno anche un piacevole lavoro con queste stampanti, ma siamo ancora ben lontani dall’usare queste stampanti per un divertimento semplice.

Add Comment