Stampanti: soluzioni comuni ai problemi comuni

Risolvere stampante

Nonostante esistano da anni, le stampanti sono ancora una tecnologia che va migliorando perché presentano ancora dei problemi. Possono essere ad inchiostro, laser, termiche e tutte le varianti che seguono per le tre. A volte sono una combinazione d’inchiostro ad impressione che permette d’usare meno risorse, delle volte sono Toner con una qualità di definizione superiore al normale. Ma alla fine i problemi sono sempre gli stessi: le stampanti possono smettere di funzionare, non stampare, fare insomma i capricci. Esaminiamo qualche soluzione comune.

Controllate tutto ciò che è di base. Qual’è il messaggio d’errore? Che spia s’è accesa? Se proprio non sapete comprendere cosa vuole dirci la stampante, cominciate prima di tutto a controllare se è presente nel sistema (risulterà nella lista delle stampanti in linea) e se i cavi di comunicazione USB o Ethernet siano connessi. C’è nulla d’inceppato nella stampante? La carta è inserita? Delle volte le stampanti hanno diversi fianchi che possono essere aperti per controllare se vi si è inceppata della carta o altri oggetti.

Toner e cartucce, questi sconosciuti…state usando un prodotto originale o compatibile? Certe stampanti possono rifiutare di stampare anche dopo l’inserimento di prodotti compatibili, visto che s’aggiornano automaticamente se siete connessi ad internet. Provate ad estrarre e reinserire la fonte d’inchiostro per la stampante. Potete sempre controllare con il programma incluso o attraverso le proprietà della stampante se il livello d’inchiostro o di toner è accettabile o il tutto non è riconosciuto.

C’è una coda di stampa? Controllate se non ci sono stampe rimaste “appese” nel sistema. Potete accedervi attraverso un icona in basso a destra oppure andando sempre in Dispositivi e Stampanti. Cliccandovi sopra verrete portati alle opzioni generali della stampante e fra le informazioni correlate vedrete se ci sono stampe in coda. Se non ce ne sono accedetevi comunque e controllate fra le opzioni della prima scelta se c’è modo di riportare “In linea” la stampante.

Se queste soluzioni non soddisfano ancora le condizioni della stampante, potete sempre cercare di aggiornare o reinstallare la stampante.

Add Comment