SUMo, il programma che gestisce autonomamente gli aggiornamenti

SUMo, Softwares Update Monitor, è un programma della KC Softwares Shop che permette di tenere sotto controllo gli aggiornamenti dei software in maniera veloce. Normalmente, i possessori di Windows hanno due modi per aggiornare i programmi sul computer: affidarsi a Windows Update oppure attendere gli aggiornamenti quando viene richiesto dal singolo programma. Entrambi i sistemi presentano degli aspetti negativi: con Windows Update non si possono aggiornare tutti i programmi installati e spesso il programma procede al donwload in autonomia, senza che l’utente sia in grado di controllare cosa si sta scaricando; con il download manuale, poi, si deve procedere al download degli aggiornamenti per ogni singolo programma. SUMo promette di risolvere questi problemi, e lo fa discretamente.

Come funziona SUMo, il programma che monitora gli aggiornamenti

sumo2SUMo è disponibile in tre versioni: Lite, Regular e Pro. La versione Regular consente di effettuare uno scan completo del computer per individuare i programmi installati, che poi SUMo divide in tre categorie: aggiornato, aggiornamento consigliato e aggiornamento importante. Dall’interfaccia sarà quindi possibile dare un’occhiata a tutti i programmi del computer, e la lista potrà anche essere modificata per aggiungere o eliminare uno o più software. L’unica pecca di SUMo, nella versione Lite e Regular, che comunque è stato votato come miglior programma di monitoraggio degli aggiornamenti, è che per il download re-indirizza all’esterno del programma, aprendo una pagina web. All’utente, viene data la possibilità di scegliere tra il download dal server di SUMo o dal sito stesso del produttore.

Ulteriore pecca: per garantire la gratuità della versione Regular, l’utente è costretto ad installare anche un software aggiuntivo, RelevantKnowledge, il cui scopo è monitorare l’uso che si fa del computer e di internet e raccogliere dati a fini commerciali. Il programma garantisce l’anonimato, ma bisogna comunque considerare che si autorizza ad un controllo costante di ciò che si fa tramite computer.sumo

Per poter eliminare questi inconvenienti, si può passare alla versione Pro, al costo di 15€ l’anno, o di 100€, se si decide di acquistare tutto il pacchetto di programmi offerto dalla KC Softwares. Con la versione Pro sarà possibile procedere agli aggiornamenti in maniera automatica e diretta, senza dover accedere al browser, e non sarà necessari insatallare programmi aggiuntivi. In alternativa, si potrà scegliere la versione Lite, presentata nella forma più semplice possibile, ma che comunque garantisce lo scan e il collegamento al download, senza però installare alcun programma aggiuntivo e in maniera del tutto gratuita.

Il download di SUMo è disponibile qui.

Add Comment