Super Drag velocizza la navigazione su Firefox tramite operazioni drag & drop

Super Drag

Super Drag è un ottimo add-on per Firefox che permette di scegliere facilmente e immediatamente il modo in cui i link vengono caricare per qualsiasi sito web, grazie al semplice trascinamento della selezione. Ciò significa che, invece di aprire un link o interagire con testo e immagini nel modo convenzionale, basta trascinarli un po’ fuori la loro posizione naturale e poi scegliere da un pannello di comando se aprire il link in primo piano, in background o nella stessa scheda, effettuare una ricerca per il testo evidenziato o salvare le immagini sul sistema locale. L’estensione funziona quasi ovunque sul web, purché ci sia un link cliccabile nella pagina.

L’estensione non richiede un riavvio, così si può iniziare a usarla non appena installata. Ecco come utilizzarla: quando è necessario effettuare le suddette azioni su un link, è sufficiente trascinarlo un po’ fuori posizione in qualsiasi direzione e il pannello di Super Drag sarà visualizzato accanto al cursore del mouse.

Ecco l’elenco delle azioni che è possibile eseguire:

  • I link possono essere aperti in background, in primo piano o nella scheda corrente
  • Il testo selezionato può essere ricercato nella scheda corrente, in primo piano o sullo sfondo.
  • Le immagini possono essere aperte nella scheda in background o in primo piano oppure salvate sull’hard disk locale

Gli elementi possono essere ricercati attraverso tutti i motori di ricerca aggiunti alla barra di ricerca di Firefox. Quando si lascia andare il mouse sopra uno dei pulsanti di ricerca, viene visualizzato un piccolo menu contestuale dal cui scegliere il motore di ricerca preferito.

L’estensione offre anche parecchie opzioni di personalizzazione. E’ possibile, ad esempio, specificare l’azione predefinita che deve essere eseguita ogni volta che si rilascia il pulsante del mouse dopo il trascinamento di un elemento. È possibile specificare diverse azioni predefinite per link, immagini e ricerche.

È inoltre possibile personalizzare la posizione del pannello di comando, cioè la distanza in pixel tra il cursore del mouse e il riquadro, insieme ad alcune impostazioni per le nuove schede.

Lo scopo principale di Super Drag è incrementare la velocità e la comodità della navigazione su web. Riducendo i clic e i movimenti del mouse, si ha più tempo per visionare i contenuti.

È possibile scaricare Super Drag per Firefox seguendo questo link.

Add Comment