Syncplify.me Notepad è un’alternativa a Notepad++ con un design in stile Modern e interfaccia Ribbon

syncplify.me notepad

Gli editor di testo per Windows sono disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni. Fra i più popolari vi sono NeechPad, TinyNotepad, ModernNote ma il più conosciuto è forse Notepad++ che con i suoi vari plugin di modifica del testo e il suo ampio set di funzionalità è la scelta preferita di molti utenti.

Tutti coloro che cercano un equilibrio tra buon design, semplicità e funzionalità possono provare però anche Syncplify.me Notepad. È un’applicazione di Windows che, oltre a sfoggiare un design elegante e minimale, supporta un buon numero di impostazioni avanzate per i programmatori, gli sviluppatori web e programmatori.

Gli editor di testo non sono semplicemente utilizzati per annotare appunti di interesse generale, elenchi della attività e cose da fare. Strumenti avanzati come Notepad++ consentono l’evidenziazione della sintassi e hanno una interfaccia a schede multiple per aiutare gli sviluppatori e i programmatori ad essere più produttivi in meno tempo. Syncplify.me Notepad supporta anch’esso queste due caratteristiche. Inoltre, consente di modificare i file di testo con dimensioni maggiori di 4GB, cercare e correggere rapidamente gli errori nei file e ha una pratica opzione di modifica con raffronto per visualizzare e modificare due file di testo fianco a fianco.

Un’altra cosa interessante di Syncplify.me è la sua interfaccia con Ribbon, che è intuitiva e molto accattivante. È inoltre ottimizzata per dispositivi con touchscreen, rendendo l’app un’ottima alternativa a Notepad++ per gli utenti di tablet Windows.

Il Ribbon include tre schede nella parte superiore (File, Edit e Advanced). La sezione Edit offre tutte le consuete opzioni di modifica del testo. Facendo clic sulla scheda File, l’applicazione passa a una scarna interfaccia in stile Modern che permette solo di aprire, salvare e stampare qualsiasi file di testo attualmente in lavorazione o recentemente modificato nel programma.

Come accennato in precedenza, l’editor di testo è ideale anche per gli utenti avanzati, come programmatori e sviluppatori. Dalla scheda Avanzate, tali utenti possono accedere al funzionalità come Mappa documento, Split Editor, Trova nel file e Hash Code. Quest’ultima può rapidamente verificare l’integrità dei documenti tramite una calcolatrice di codici hash incorporata, che supporta algoritmi CRC32, RIPE-MD160, MD5, SHA1, SHA256 e SH512.

L’opzione ‘Remove Blank Lines‘ in questa sezione cancella tutte le righe vuote da un file, mentre ‘Trim Lines’ rimuove eventuali spazi ridondanti. Altre opzioni includono l’esportazione dei documenti in formato HTML e RTF.

Syncplify.me Notepad è gratuito per uso sia personale che commerciale. Funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 e per scaricarlo non resta che seguire questo link.

Add Comment