Taasky è un bellissimo e minimalista task manager per Mac

taasky

Taasky per Mac è uno degli ultimi concorrenti nell’altamente competitivo mercato delle applicazioni per la gestione delle attività, delle liste di cose da fare e del completamento dei compiti. Il modo in cui vuole distinguersi dalla massa è attraverso un design bello ed elegante, ma come si comporta dal punti di vista delle funzionalità? Taasky può essere descritto al meglio come semplice, sia da un punto di vista del design che dell’utilizzo.

Design

Taasky è l’incarnazione degli spunti di design di Apple che sono emersi negli ultimi anni, in particolare l’aspetto ‘flat’ e il minimalismo. L’app sembra essere stata creata per OS X Yosemite, con menu traslucidi e un design visivamente accattivante. Taasky ha un’interfaccia utente principalmente grigio scuro, in contrasto con icone, schede e pulsanti coloratissimi.

Mentre la maggior parte delle applicazioni Mac su OS X Mavericks hanno un aspetto cromato con bordi leggermente arrotondati, Taasky è squadrato e sembra un’app iOS portata sul desktop. Come tale, non è una sorpresa che la versione iPhone dell’app abbia praticamente un design identico. Taasky per iOS è disponibile per iPhone a 1,99$ sull’App Store e non c’è nessuna versione iPad.

Il layout di Taasky è facile da capire e da navigare. Ci sono quattro schede sulla sinistra, un elenco di attività codificate tramite colori sulla destra, pulsanti per le nuove attività e la ricerca nel menu in alto a destra e un pulsante impostazioni nell’angolo inferiore sinistro. Le impostazioni sono mostrate in modo chiaro e conciso con glifi, anche se non è immediatamente ovvio che sia possibile scorrere tra loro.

I testi contrastano bene sull’interfaccia scura. L’unico difetto (trascurabile) sul design di Taasky è che il menu di ricerca dovrebbe essere più opaco, perché il suo attuale livello di trasparenza rende l’app un po’ disordinata.

 

Funzionalità

Per creare un’attività, toccare semplicemente il segno + nel menu in alto a destra. Un campo di testo semitrasparente apparirà e si potrà digitare il nuovo compito, compreso di calendario per l’assegnazione di una specifica scadenza e l’impostazione di un promemoria. Ci sono quattro liste contraddistinte da colori predefinite per categorizzare le attività: casa, lavoro, amici, lista della spesa. È inoltre possibile creare elenchi personalizzati.

Le attività sono organizzate in ordine cronologico inverso, secondo la loro data di scadenza, quindi i compiti da finire nel minor tempo sono visualizzati nella parte superiore. C’è anche una stellina per appuntare un’attività in alto, indipendentemente dalla sua scadenza. Dopo aver completato un’attività, cliccare semplicemente il segno di spunta a sinistra e verrà spostata verso il basso dell’elenco. Se si fa clic su un’attività, si apre un menu con una sintesi della sua scadenza, data e ora del promemoria, la lista a cui appartiene e le eventuali note. C’è anche un pulsante per eliminare l’attività.

Taasky ha una serie di scorciatoie per le varie azioni: ⌘N Crea una nuova attività, ⌘L crea un nuovo elenco, ⌘F ricerca tra i vari compiti, ⌘M minimizza il programma, ⌘↓/↑ passa tra le liste e altro ancora. Queste scorciatoie permettono, ad esempio, di mantenere aperto Taasky su un secondo display e svolgere le attività senza interrompere il flusso di lavoro sullo schermo principale.

Nelle impostazioni per Taasky, è possibile attivare la sincronizzazione delle attività tra le versioni Mac e iPhone dell’app attraverso iCloud.

 

Taasky per Mac è un’applicazione per la gestione delle attività acquistabile abbastanza economicamente a 3,99$ sul Mac App Store. Per soli quattro dollari, non si ottengono le stesse funzionalità avanzate di OmniFocus 2 o Firetask, per esempio (entrambi a 39,99$).

Taasky - Beautiful Task & To-Do List
Developer: Cleevio s.r.o.
Price: 3,99 €

Add Comment