Tab Colors evidenzia le quattro schede più importanti che sono aperte in Firefox

Tab Colors

La gestione delle schede è una delle lotte che bisogna affrontare ogni giorno sui browser moderni. Sono disponibili estensioni e componenti aggiuntivi per contribuire a rendere più facile tutto ciò e si può sostenere che, in questo ambito, gli utenti di Firefox siano leggermente avvantaggiati rispetto agli utenti di Chrome dato che Firefox supporta il raggruppamento delle schede nativamente.

Tab Colors è un componente aggiuntivo per Firefox che consente di contrassegnare le quattro schede preferite con uno dei quattro colori a disposizione. Il punto è quello rendere più facile la loro identificazione tra le altre cinquanta schede che sono aperte contemporaneamente. Il colore di evidenziazione rende facile avvistarle senza dover cercare di leggere il titolo della pagina.

Tab Colors dà quattro colori tra cui scegliere; rosso, blu, verde e giallo. Un colore può essere assegnato solo a una scheda, così non si potranno mai avere due schede rosse o due schede blu.

Per assegnare un colore a una scheda, fare clic destro nella scheda e selezionare uno dei quattro colori da assegnarvi dal menu contestuale. Quando la scheda è selezionata, il colore è in background e dall’aspetto non molto attraente. Quando si seleziona una scheda diversa, l’evidenziazione diventa più evidente ed è più esteticamente piacevole da guardare. Si intona anche con la favicon, anche se a volte potrebbe essere necessario fare un po’ attenzione ai colori che si assegnano a un sito web.

Per quanto riguarda i difetti del componente aggiuntivo, sembra che possa essere utilizzato solo in una singola finestra. Se si apre una seconda finestra, non si vedranno le opzioni di evidenziazione delle schede quando vi si fare clic sopra. Questa potrebbe essere una restrizione imposta dal componente aggiuntivo in modo che gli utenti siano costretti a tenere tutte le schede importanti in una singola finestra (insieme ad altre 20) e aprire eventuali schede aggiuntive in una nuova finestra. Ma un utente potrebbe desiderare di avere due schede importanti in un’unica finestra e due in una seconda e dovrebbe così avere la libertà di scegliere.

Tab Colors aggiunge un segnale visivo che aiuta a identificare quale sito è aperto in una certa scheda, quindi anche se il titolo non è più visibile a causa della sovrapposizione delle numerose schede, è ancora possibile trovare quello che si sta cercando.

Tab Colors
Developer: EP
Price: Free

Add Comment