Tab Groups Helper rende più semplice la gestione delle schede in Firefox

Tab Groups Helper

La funzionalità Gruppi di Schede di Firefox è un modo piuttosto intelligente di gestire più schede. Ma il difetto maggiore di cui soffre è che i gruppi di schede possono essere visualizzati solo in un’interfaccia separata con piccole miniature. Inoltre, il browser web open source di Mozilla non è molto flessibile quando si tratta della personalizzazione di questi gruppi. È possibile accedere rapidamente ai Gruppi di schede tramite la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + E oppure tramite un pulsante che appare solo quando si hanno tante schede aperte.

Se si lavora quotidianamente con un sacco di schede, si sfrutta il raggruppamento delle schede integrato in Firefox amore ma si vorrebbe portarlo in primo piano direttamente da qualsiasi pagina web, allora bisogna decisamente provare Tab Groups Helper, che, invece di basarsi su due interfacce, presenta i gruppi di schede in una finestra sovrapposta.

Una volta installato, ci sono due metodi diversi che si possono impiegare per usarlo. Uno è quello di aggiungere manualmente il pulsante alla barra degli indirizzi facendo clic sul Menu > Personalizza > Strumenti e caratteristiche aggiuntive su Firefox, e quindi trascinando il pulsante al posto desiderato. Il secondo metodo è molto più facile e pratico. Basta fare clic su qualsiasi scheda, e si vedrà Tab Groups Helper nel menu contestuale. Da qui, è possibile passare facilmente tra i gruppi di schede al volo, così come visualizzare o gestire rapidamente i gruppi da una finestra in primo piano.

Quando si fa clic su ‘Manage groups’ o ‘show all groups’, Tab Groups Helper mostra tutti i gruppi di schede esistenti e le schede aperte che fanno parte di quel gruppo. Le schede sono mostrate con il proprio titolo accompagnato dalla relativa favicon, così da identificare immediatamente quale scheda o gruppo di schede è necessario aprire. L’addon mostra anche il conteggio totale delle schede in ogni gruppo. Un semplice drag and drop permette di creare nuovi gruppi dalle schede già presenti. Similarmente, le schede possono anche essere spostate da un gruppo all’altro. I gruppi esistenti possono essere anche rinominati in qualsiasi momento.

Tab Groups Helper include anche una barra di ricerca che consente di trovare una particolare scheda tra tutti i gruppi. Nel caso in cui sia necessario rimuovere una scheda da un gruppo di schede, basta cliccare il pulsante X accanto al suo nome.

È inoltre possibile personalizzare l’aspetto delle anteprime e del menu tramite le sue opzioni, nella scheda General. L’addon consente anche si scegliere alcuni parametri aggiuntivi secondo il proprio gradimento, ad esempio, attivare l’opzione per inserire tutti gli elementi in un gruppo tra i Preferiti.

Sebbene esistano una tonnellata di estensioni per la gestione delle schede, Tab Groups Helper si distingue dalla massa. Esso fornisce semplicemente un modo molto più conveniente di gestire i gruppi di schede senza dover continuamente commutare tra due diverse interfacce.

Per scaricare l’addon, basta seguire questo link.

Add Comment