Now – new tab: una pagina “nuova scheda” per Chrome che richiama Google Now

Now New Tab Chrome

Molte delle funzionalità di Google Now sono diventate parte di Chrome anche se alcune, come le notifiche, sono ancora legate solo ai dispositivi Android. Now – new tab è un’estensione per Chrome che trasforma la pagina ‘Nuova Scheda’ in un rendering molto funzionale di Google Now.

È l’addon più accurato visto finora e, oltre a controllare ed elencare le ultime e-mail, consentire accesso a una barra di ricerca e mostrare ora e data, la pagina consente di aggiungere nuovi eventi al calendario e funziona anche con le notifiche di Chrome. È possibile trascinare le diverse schede per riordinarle in qualsiasi modo si desideri. I siti web a cui si accede più frequentemente hanno la propria scheda e vi è anche facile accesso alle impostazioni di Chrome, ai download, alle estensioni e alla pagina “Nuova Scheda” predefinita.

La pagina è stata progettata davvero bene; la barra di ricerca è al centro della scena e le schede sono disposte sotto di essa. L’orario viene rilevato automaticamente, così come la posizione attuale. L’estensione si può collegare e controllare la posta elettronica per l’account Google a cui si è fatto login dentro Chrome.

Per riorganizzare le schede, fare clic e trascinarne una dalla posizione originale verso qualsiasi altro posto sulla pagina. Le altre schede si muoveranno per accoglierla.

Le notifiche verranno mostrate automaticamente e si può rivisitarle dall’icona di notifica nella taskbar (o dalla barra dei menu in OS X).

A parte la rappresentazione molto accurata di Google Now e l’integrazione con le notifiche di Chrome, la pagina “nuova scheda” che l’estensione aggiunge a Chrome copre tutto. Le impostazioni, i download e la pagina delle estensioni sono tutti accessibili dalle loro rispettive schede. La sceda Estensioni mostra pure quali addon sono attualmente attivati. C’è anche una scheda che consente di accedere alle applicazioni di Chrome.

Per quanto riguarda i difetti, l’estensione mostra l’ora nel formato 24 ore, e sebbene non ci sia niente di sbagliato in ciò dovrebbe consentire agli utenti di impostare il formato preferito. La scheda della posta elettronica è assurdamente lunga e ci dovrebbe essere un’opzione per limitarla agli ultimi 5 messaggi, o forse la scheda dovrebbe essere adattabile. Proprio come in Google Now, le schede sono centrate nella pagina “Nuova scheda” ma loro larghezza è inutilmente limitata in modo che lo spazio viene sprecato sul lato sinistro e destro. Questa limitazione di larghezza ha un altro effetto collaterale; il testo eccede oltre la scheda quando non può essere tagliato o spostato alla riga successiva, per esempio quando si tratta di un indirizzo email lungo.

Nonostante queste mancanze, l’estensione è molto buona e vi è un’incredibile attenzione ai dettagli. Lo sfondo cambia persino per riflettere il momento della giornata. Senza dubbio, Now – new tab ha tutte le carte in regola per diventare un’ottima estensione.

now - new tab
Developer: sumel.me
Price: Free

Add Comment