Come tagliare un mp3

AudioEditorBigVuoi tagliare un mp3 per usare una suoneria personalizzata? Ti serve editare una canzone per un progetto? Sono numerosi i motivi per cui si rende necessario dover tagliare un mp3 e per fortuna esistono diversi programmi e siti internet che permettono di farlo senza particolari problemi e in modo veloce.

Tagliare un mp3 tramite servizi online

Per tagliare un mp3 basta scaricare un programma in grado di farlo e internet offre molte alternative gratuite. Chi non vuole perder tempo a scaricare e installare programmi sul computer, può utilizzare un servizio che permetta di editare la canzone direttamente dalla rete. Uno dei migliori è mp3cut, che però richiede che sul computer sia installato Flash Player, che diversi browser come Chrome hanno cominciato ad abbandonare. Se sul computer si ha ancora Flash Player, ecco come usare mp3cut per tagliare un mp3 online:

  • collegarsi al sito e cliccare sul pulsante Aggiungi File per selezionare la canzone che si vuole modificare. Il file verrà caricato sul sito affinché possa essere modificato.
  • Una volta che l’upload sarà terminato, si potranno utilizzare gli indicatori blu presenti ai lati del grafico e modificare a piacimento la canzone, selezionando le parti da tagliare e quelle da salvare.
  • Si potrà anche cliccare su Play per verificare come si è tagliata la canzone. Se l’audio è come desiderate, basterà cliccare su Taglia per effettuare le modifiche, dopodiché si potrà scaricare la canzone editata premendo su Download.
  • Il sito offre poi una funzionalità aggiuntiva, la dissolvenza all’inizio o alla fine della canzone. Se lo si desidera, per applicare l’effetto sarà sufficiente spuntare Dissolvenza in apertura o Dissolvenza in chiusura.

Tagliare un mp3 tramite programmi per computer

Utilizzare servizi online per tagliare un mp3 può risultare scomodo per coloro che hanno diverse canzoni su cui lavorare e che sarebbero costretti a dover caricare online ciascuna di esse. L’alternativa è quindi scaricare un programma sul computer in modo da poter lavorare anche offline. Uno dei programmi migliori per tagliare un m3 è Free Audio Editor, reso disponibile al download gratuitamente dalla DVDVideoSoft alla pagina dedicata del sito internet. Free Audio Editor è uno strumento per l’editing dei file audio facile da usare e il suo obiettivo principale è proprio eliminare le parti audio che non si vogliono o dividere il file. L’interfaccia del programma è intuitiva e semplice, essa mostra i file audio in forma d’onda, che aiuta gli utenti di qualsiasi livello a modificare l’audio visivamente. Ulteriori funzioni del programma sono:

  • Converte i file audio in molti formati (il programma supporta i formati MP3, WAV, AC3, M4A, MP2, OGG, WMA, FLAC).
  • Sistema il volume dell’audio.
  • Usa tag o selezioni per facilitare il lavoro.

Come usare Free Audio Editor per tagliare un mp3

Free Audio Editor è facile da usare. Per selezionare la canzone basta cliccare su File e Sfoglia, quindi selezionare il file audio desiderato dalla finestra di navigazione. Si potrà quindi navigare all’interno della timeline posta al centro dell’interfaccia per selezionare le parti dell’audio che si vogliono tagliare: basta cliccare sulla forbice e sulla parentesi quadra aperta per scegliere il punto d’inizio, mentre si dovrà cliccare sulla parentesi quadra chiusa per scegliere dove interrompere la selezione. Ottenuta la porzione di mp3 che si vuole eliminare, si potrà cliccare sulla X e poi su salva per ottenere l’audio modificato.

Add Comment