Un tema del desktop per Windows 7 in pieno stile Steam

Steam VS for Windows 7

Se siete grandi fan della piattaforma di gioco Steam, o almeno del suo stile ‘dark’, ed eseguite Windows 7, potreste essere interessati a un nuovo tema che è stato rilasciato oggi. Steam VS for Windows 7 è un tema completo per il sistema operativo – rispetto ai temi basilari che cambiano solo i colori, lo sfondo e un paio di altre cose – che trasforma il desktop in una interfaccia come Steam.

Il tema non può essere installato direttamente sul sistema però, dato che è necessario prepararlo prima che sia possibile. La prima cosa che si deve fare è applicare una patch a diversi file di sistema che bloccano l’installazione di temi personalizzati. Programmi come Ultra UX Theme Patcher o UxStyle sostituiscono i file interessati nel sistema per voi e creano un punto di ripristino del sistema in modo che sia possibile ripristinare i file originali, se si presenta la necessità. Si noti che un riavvio del sistema è necessario per completare la modifica.

Una volta fatto questo, è necessario spostare i file nella cartella “Windows\resources\themes”. Per caricare una delle tre versioni del tema, cliccare su di essa. Non è ancora finita, poiché è necessario sostituire dei file di sistema aggiuntivi.

Le istruzioni e i file che bisogna sostituire si trovano nella cartella ‘system files’ del pacchetto. Ecco cosa basta fare:

  1. Occorre acquisire la proprietà dei file: C:\Windows\system32\explorerframe.dll, C:\Windows\system32\timedate.cpl, C:\Windows\system32\shell32.dll
  2. Se si utilizza una versione a 64 bit di Windows, aggiungere questo file all’elenco dei file da modificare: C:\Windows\sysWOW64\explorerframe.dll
  3. Una volta acquisiti i diritti, è necessario sostituire i file sopra elencati con le versioni fornite.
  4. E’ altamente suggerito creare copie di backup dei file prima di sostituirli, in modo che sia possibile ripristinarli se necessario.
  5. Assicurarsi di scegliere i file giusti. Se si esegue una versione a 32 bit, utilizzare i file a 32 bit, altrimenti, le versioni a 64-bit.
  6. Riavviare il PC, in seguito, o almeno explorer.exe

 

Se piacciono i temi o stili scuri, è molto probabile che lo stile visivo di Steam for Windows 7 appaia davvero attraente.  Sebbene sia necessario modificare alcuni file di sistema per far questo, non è davvero problematico ripristinare il sistema, se non si vuole più usare il tema o incorrere in problemi. Oltre a utilizzare Ripristino configurazione di sistema o sostituire i file di backup, è anche possibile utilizzare gli strumenti di controllo del sistema che vengono forniti con Windows.

Per scaricare Steam VS for Windows 7 basta seguire questo link.

Add Comment