Tenere traccia delle proprie attività su Android con Habbits

habbits android

La maggior parte delle persone hanno obiettivi che vorrebbero raggiungere. Perdere peso, aumentare la massa muscolare, imparare una lingua, organizzare un viaggio in Australia o su Marte. La cosa difficile non è idearne uno, ma realizzarlo effettivamente. La maggioranza degli obiettivi infatti possono essere raggiunti solo con un lavoro e un impegno su base regolare. Se si desidera perdere peso, per esempio, non si può solo mangiare con moderazione un giorno, ma abbandonare tutto e mangiare una pizza super il giorno successivo.

Habbits è un’applicazione gratuita per Android che cerca dare all’utente le giuste motivazioni in modo speciale. L’idea principale dietro il programma è quella di collegare le attività per creare catene.

Se ogni giorno si studia un po’ di giapponese, ad esempio, si può creare una catena per ogni giorno in cui si sono fatti progressi nell’apprendimento della lingua. La catena si spezzerà però nel momento in cui non si rispettasse la sessione di studio e si dovrà ricominciare a crearla il giorno successivo.

Le abitudini possono essere utilizzate per quasi tutto ciò che si compie regolarmente. Non devono riguardare necessariamente qualcosa volto all’auto-miglioramento. Si può creare una nuova catena per fare la spesa una volta a settimana, leggere un racconto ai propri figli prima di andare a letto o uscire la sera con gli amici.

È facile creare nuove abitudini con questa applicazione. Tutto quello che si deve fare è selezionare un nome e assegnare una frequenza all’abitudine. La frequenza può essere fissata, per esempio due volte a settimana il lunedì e il giovedì, o essere flessibile. Se si seleziona flessibile, specificare il numero di volte a settimana, mese o anno.

Ogni abitudine creata viene visualizzata nell’interfaccia principale. È possibile toccare una volta su una data per controllarla. Questo agisce come indicazione che si è completata l’attività in quel giorno. Un doppio tocco la contrassegna invece in rosso e questo romperà la catena e darà l’inizio a una nuova catena il giorno successivo.

Le attività possono essere filtrate sulla schermata principale e tali filtri sono disponibili per ogni categoria e per il giorno corrente.

Si possono trovare diverse opzioni interessanti nelle Impostazioni dell’app. Si può configurare il programma per visualizzare la più lunga catena realizzata, cambiare il giorno di inizio settimana, o abilitare la verifica automatica “not-done se un’attività non è stata verificata in un dato giorno.

Può essere incoraggiante vedere la catena crescere nel tempo e il desiderio di non rompere l’abitudine può essere sufficiente a spingere a perseguire l’attività durante i giorni “no”. Detto questo, Habbits non è un istruttore, un insegnante o un genitore che si assicura che facciate qualcosa in un dato giorno. Dovrebbe funzionare bene per le persone che sono abbastanza decise del fare qualcosa in proprio, ma hanno bisogno di una spintarella extra per rimanere motivate.

HabitHub Habit & Goal Tracker

Add Comment