tinyMediaManager è un ottimo gestore di file multimediali multi-piattaforma

tinyMediaManager

tinyMediaManager è un software di gestione per file multimediali gratuito e multipiattaforma che offre un ottimo set di funzionalità. Il programma supporta film e spettacoli televisivi e può estrarre informazioni da diverse fonti online per identificare i titoli automaticamente.

Per quanto riguarda i requisiti, tinyMediaManager richiede l’esecuzione di Java. Se non volete installare Java sul sistema, è possibile utilizzare invece una versione portatile di Java. Se si esegue Java 7 o più recente su Windows, è possibile scollegare l’integrazione del browser per migliorare la sicurezza.

È necessario aggiungere le fonti dei dati al programma alla prima esecuzione. Una fonte di dati è una directory di sistema che contiene i file multimediali che si desidera il programma scansioni automaticamente. Le fonti per film e telefilm sono impostate in posizioni diverse. Si può anche attivare l’opzione “allow multiple movies per folder” affinché gli episodi multipli di un telefilm o le trilogie di film possano essere identificati correttamente dall’applicazione.

Dopo aver aggiunto le fonti di dati, selezionare Movies > Update data sources o TV Shows > Update data sources. Il programma eseguirà la scansione delle directory e aggiungerà al database qualsiasi film o show televisivo che riesce a identificare correttamente. Per ogni file, informazioni sono estratte da popolari database online come TheMovieDB, IMDB o OFDb. I dati vengono aggiunti automaticamente così che non occorra fare nulla al riguardo. Ovviamente, è possibile modificare manualmente le informazioni se si vuole, o aggiungere altre informazioni.

Per quanto riguarda le informazioni, ne vengono visualizzate un sacco. Il programma mette in evidenza l’esistenza di file nfo, i trailer, le immagini o i sottotitoli nella pagina Overview. Una varietà di informazioni vengono visualizzate per ogni film, ad esempio la risoluzione video e il formato video e audio vengono visualizzate con prominenza. Sotto si trovano tutte le informazioni su cast, trama, informazioni dettagliate sul file e persino recensioni, file multimediali, locandine e trailer.

Anche per i telefilm si avranno a disposizione moltissime informazioni, comprese anche la risoluzione video e il formato. E’ evidenziata anche la presenza di sottotitoli, immagini e file nfo e ovviamente anche le informazioni sul cast e troupe.

I film o le serie TV potrebbero non essere identificati correttamente alla prima esecuzione. È possibile in tal caso cercare un film manualmente, o semi-automaticamente per cercare i pezzi mancanti. Tutto quello che basta fare di solito è un click destro del mouse sul file multimediale in questione e selezionare l’opzione Search & Scrape.

Si può riprodurre qualsiasi file direttamente dall’interfaccia del programma con un click sul tasto Play e il programma registrerà questa azione.

Un’altra caratteristica interessante di tinyMediaManager è la sua caratteristica Movie Sets. Questo raccoglie informazioni sui film che appartengono a un certo insieme ( ad esempio la serie di Star Wars, o i film di James Bond).

Ci sono anche opzioni avanzate nelle Impostazioni. Qui è possibile aggiungere o rimuovere tipi di file video, audio e dei sottotitoli, per esempio, cambiare l’ordinamento dei titoli, cambiare la lingua preferita e o modificare le informazioni che vengono scaricate e visualizzate nell’interfaccia del programma.

tinyMediaManager è un gestore di file multimediali eccellente. È facile da usare e fa la maggior parte delle attività automaticamente in modo che occorra il minimo del lavoro per identificare tutte le serie Tv e i film che il programma non è riuscito a identificare correttamente.

Add Comment