Togliere malware Android, ecco la soluzione che fa al caso vostro

Togliere malware Android

Nonostante il mondo tecnologia ultimamente si stia pienando e non poco di malware di ogni genere pronti a rubare qualsiasi dato, la piattaforma operativa Android di Google per l’ennesima volta sembra confermarsi essere un sistema ancora bello solido e al tempo stesso incredibilmente resistente agli attacchi, eccetto qualche caso di livello mondiale, in grado di fare notizia in tutto il mondo. Per tale motivo, spesso e volentieri si ha un’altissima probabilità di veder apparire sul proprio tablet o telefoni con a bordo il robottino verde un avviso pop up o una pagina Internet in cui con una semplice schermata fake si afferma che il terminale inaspettatamente è stato colpito da un virus, tendendo il più delle volte un brutto tranello al proprietario in modo da convincerlo a scaricare un rogue antivirus, il che potrebbe portare una miriade di problemi allo smartphone o tavoletta digitale. Vediamo quindi come togliere malware Android.

Togliere malware Android, ecco la soluzione che fa al caso vostro! Guida definitiva

Per ridurre il più possibile il rischio di trovarsi davanti a malware su Android, il consiglio che possiamo darvi è quello di evitare tassativamente qualunque .apk che provenga al di fuori del Play Store di Google. Per fare in modo che non vengano accettati per nessuna ragione al mondo altri store o pagine Internet da cui si propone di scaricare i file in questione, basta procedere alla disabilitazione delle Sorgenti Sconosciute di Installazione file affidandosi al menu’ impostazioni-sicurezza del proprio prodotto. Niente di cosi tanto complicato.

Nel caso in cui si installasse qualche .apk proveniente da altri store, è opportuno dare uno sguardo ai permessi richiesti: dei lettori multimediali, per esempio, non avrebbero nessuna reale motivazione di richiedere la lista contatti della rubrica o eventualmente le impostazioni SIM del terminale. Oltre alla semplice installazione di antivirus ed il reset originario, è fattibile fare affidamento ad una terza soluzione per togliere malware Android senza la minima difficoltà. Basta mandare il vostro dispositivo in modalità provvisoria – su come fare per il vostro device online è pieno zeppo di guide – per impedire a molte app virus di avviarsi.

Ora è fattibile far scorrere la lista di applicazioni installate sul vostro terminale per rilevare meglio il probabile malware: non appena notate una voce prima non esistente, potrete selezionare l’opzione disinstalla per mettere fine alla presunta minaccia. Nel caso in cui l’opzione non ci fosse, ovvero se l’applicazione avesse ottenuto i permessi admin, potete virare al menu’ impostazioni-sicurezza-amministratore dispositivo e ricercare la medesima applicazione: deselezionerete e disattiverete il software in questione, dopodiché dal menu app sarete perfettamente idonei ad eliminare l’app virus.

Come ultimissima soluzione, è fattibile uscire definitivamente dalla modalità provvisoria con un facilissimo riavvio del dispositivo: proseguendo il vostro tablet o telefono sarà interamente epurato dal virus scaricato senza rendersi conto.

Voi per caso conoscete qualche altro metodo efficace che vi permetta di rimuovere i malware?

Che ne pensi?