TomTom: Come scaricare nuove mappe

tomtom

Nonostante la concorrenza delle applicazioni ideate per la navigazione GPS usufruibili da smartphone e/o Tablet, il TomTom resta ancora uno tra i più utilizzati dispositivi. A differenza però delle app per la navigazione, le mappe non vengono aggiornate automaticamente ma hanno bisogno di essere prima scaricate su Pc e successivamente trasferite nel navigatore. Se non sapete come fare, ecco la guida per scaricare le nuove mappe nel TomTom.

Requisiti

Prima di iniziare è bene assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti necessari per il buon fine della procedura.

Ogni nuova mappa scaricata occuperà spazio nel dispositivo, pertanto è consigliabile inserire nei modelli in cui è consentito una scheda di memoria con una buona capacità. Lo stesso principio vale anche per la memoria del Pc nella quale verrà effettuato il primo download, nel computer dovrà essere presente inoltre il software ufficiale del navigatore, TomTom Home, alcuni modelli però non sono compatibili con Home e avranno bisogno di MyDrive Connect, ad ogni modo è possibile verificare la compatibilità del modello dal sito ufficiale support.tom.tom.com. Prima di inserire una nuova mappa è preferibile effettuare il backup in modo tale che, in caso di errore, tutto il contenuto non venga perso.

Installare nuove mappe TomTom

Innanzitutto bisogna avviare il software di gestione TomTom Home o MyDrive Connect e collegare con l’apposito cavetto USB il navigatore al Pc. A questo punto si deve cliccare la voce Acquista le Mappe presente nella schermata del software e successivamente spuntare la casella corrispondente alla mappa che si desidera installare, quindi premere il pulsante Aggiorna e Installa. Alcune mappe potranno essere scaricate gratuitamente mentre altre saranno obbligatoriamente a pagamento, per quest’ultime si dovrà disporre di un account in My TomTom collegato ad una carta di credito, terminata la procedura per visualizzare la nuova mappa basterà scollegare il TomTom dal Pc.

Che ne pensi?