Come trasferire i contatti da Iphone ad Android

Google-ContactsCon la durata della vita degli smartphone che decresce continuamente e la voglia di provare sempre prodotti nuovi, non è affatto raro il caso in cui un possessore di Iphone decida di passare ad uno smartphone Android, o viceversa. I due sistemi operativi sono completamente diversi e molti apprezzano il cambio di scenario che ciascuno dei due offre. Ma quando si procede alla sostituzione del sistema operativo sorge un dubbio: come trasferire i contatti da Iphone ad Android?

Come trasferire i contatti da Iphone ad Android con iCloud

Il primo caso che andremo a vedere è quello in cui un utente Iphone decida di sostituire iOs con Android. In questo caso è possibile trasferire i contatti utilizzando il servizio iCloud. Per poter utilizzare questo procedimento sarà necessario che il servizio di hosting iCloud sia attivo sull’Iphone e installato sul computer Windows o Mac. I passaggi da effettuare sono i seguenti:

  1. accedere ad iCloud tramite computer, effettuando il log in se necessario;
  2. andare nella sezione “contatti” e selezionarli tutti;
  3. cliccare sull’icona degli ingranaggi presente in basso e quindi selezionare l’opzione “Esporta vCard”;
  4. nella nuova finestra, selezionare di nuovo tutti i contatti che si vuole trasferire da Iphone ad Android e cliccare con il tasto destro su uno di essi;
  5. selezionare ancora “Esporta vCard”, scegliere un nome e salvarla in una cartella qualsiasi.

Come trasferire i contatti da Iphone ad Android con Google Contatti

A questo punto si potrà procedere in due modi. Nel primo caso, si potrà allegare il file dei contatti ad un’email da inviare a se stessi, o salvarla su un servizio di hosting online dal quale si può accedere utilizzando lo smartphone. In questo modo sarà sufficiente scaricare la lista per importare i contatti.

Il secondo metodo è quello di utilizzare Google Contatti. Per farlo è sufficiente collegarsi a questo link ed effettuare il log-in con i dati dell’account di Gmail che si utilizza sullo smartphone Android. Una volta effettuato l’accesso, tutto quello che bisognerà fare per trasferire i contatti da Iphone ad Android sarà cliccare su “Altro” nella colonna a sinistra, poi “Importa contatti” e scegliere il file vCard salvato da iCloud. Google sincronizzerà i dati con lo smartphone e i contatti compariranno in rubrica dopo aver riavviato il sistema.

Add Comment