Trasferire file e programmi su un altro PC Windows con Todo PCTrans

pctrans

Ogni volta che si acquista o si assembla un nuovo PC, è preferibile trasferire i dati dal vecchio sistema al nuovo, che si desideri spostare documenti o file multimediali al nuovo PC prima di spostare quello vecchio in soffitta, o trasferire un programma che si desidera eseguire sul nuovo PC. Sebbene ci siano molti modi per raggiungere questo obiettivo, soprattutto quando si tratta di file, essi variano molto in termini di facilità nel trasferire i dati.

EaseUS Todo PCTrans è un programma che rende la procedura molto facile. Il programma ha alcuni requisiti però, di cui è necessario essere a conoscenza prima di iniziare l’installazione: innanzitutto i due PC devono essere collegati alla stessa rete, e il software deve essere eseguito su entrambi i PC allo stesso tempo. La versione gratuita è limitata in un altro senso poiché limita a due le applicazioni che è possibile trasferire al nuovo sistema .

Uno dei vantaggi di Todo PCTrans è che è facile da usare. Tutto quello che bisogna fare è installare il programma su entrambi i PC Windows. Una volta fatto questo, il secondo PC sarà elencato nella schermata iniziale come destinazione per lo spostamento dei dati.

Semplicemente selezionarlo, dunque, e la finestra del programma su altri PC si trasformerà automaticamente in una finestra passiva di “trasferimento”.

Ci vorrà un po’ di tempo per completare la scansione del PC di origine. Il programma esaminerà tutte le applicazioni installate e le loro dimensioni, così come i dati utente, la quantità dei file e le dimensioni.

Se si desidera solo trasferire i dati utente o le applicazioni, è possibile disattivare l’opzione superflua. Se si desidera solo spostare un programma con licenza, per esempio, è possibile disattivare il trasferimento dei dati utente così da risparmiare tempo.

Nota: I dati utente includono i dati memorizzati su tutti i dischi e le partizioni collegati al PC.

Un clic sul pulsante Edit accanto a ogni voce consente di selezionare le applicazioni e le cartelle che si desidera trasferire. Se si utilizza la versione gratuita, è necessario limitare le applicazioni a un massimo di due. Per ogni applicazione, sono visualizzati il suo nome, la dimensione e la compatibilità.

Una volta effettuata la selezione, è possibile premere il pulsante Transfer per avviare il processo di trasferimento. I programmi selezionati saranno prima analizzati e poi spostati agli altri PC che eseguono Windows.

Una volta trasferite tutte le applicazioni, i dati saranno trasferiti in una seconda fase. Non c’è alcuna indicazione sul PC di destinazione che tutto questo stia accadendo. Sebbene ciò potrebbe non essere un problema se essi sono vicini tra loro, sarebbe stato meglio che le operazioni avessero avuto un riscontro sul PC così da sapere che sta succedendo.

Il PC di destinazione deve essere riavviato, e un messaggio viene visualizzato una volta che i trasferimenti finiscono.

Ci vuole un po’ di tempo per trasferire le applicazioni. Questo dipende da diversi fattori tra cui l’applicazione e le sue dimensioni, il PC di destinazione e la rete utilizzata. TODO PCTrans sposta al nuovo PC non solo la directory del programma, ma anche i dati dalla cartella utente e dal registro di sistema.

Se si desidera spostare le applicazioni da un PC a un altro, soprattutto quelle commerciali con licenza e, allora si può utilizzare Todo PCTrans. La limitazione a due applicazioni può essere un ostacolo nella maggior parte dei casi, però, dato che la maggior parte degli utenti potrebbe voler trasferire più di due programmi. La versione Pro del programma rimuove tale limite ma costa 39,95 $.

Per scaricare Todo PCTrans basta seguire questo link.

Add Comment