Come trasformare il nostro video in formato gif

Avete creato un video unico nel suo genere? A tutti ci capita di registrare qualcosa che riteniamo speciale, ma non sempre è possibile visualizzarlo in fretta per mostrarlo agli amici. C’è pure chi non ha tempo o non vuole sentire un contenuto audio! Per questo motivo e per tanti altri esistono le così chiamate GIF.

Questo formato d’immagine ci permette di vedere una piccola animazione che rappresenta uno spezzone significativo del nostro filmato. Il punto è: come possiamo trasformare il nostro video in GIF senza tanti fastidi e senza tanti programmi in giro?

Ecco come fare per ottenere la nostra comoda gif

Prima di tutto, assicuriamoci d’aver uplodato il filmato su Youtube che sarà la fonte della nostra immagine animata. Dopodiché andiamo su questo comodissimo sito: https://gifyoutube.com/.

Il metodo più corto per accedere alle funzioni, nel prossimo passo, è semplicemente aggiungere “gif” nell’indirizzo di Youtube del vostro filmato. Ad esempio: gifyoutube/linkfilmato.com

Altrimenti, visitate il sito ed aggiungete direttamente il link del vostro filmato nella barra di testo. Cliccate poi su Create Gif.

Da quel momento in poi potete regolare la durata della vostra animazione (fino ad un massimo di 10 secondi) e selezionare quale pezzo del filmato v’interessa di più. Ricordatevi naturalmente che è un immagine e non trasporta audio, perciò se avete dei sottotitoli integrati nel video siete a posto, se volete naturalmente che nell’immagine si capisca di cosa state parlando.

Una volta scelta la durata ed il pezzo, fate elaborare il filmato. L’elaborazione può richiedere qualche minuto perciò aspettate con calma e pazienza: una volta che ha finito potete scaricare la GIF per uplodarla a qualsiasi servizio volete oppure potete semplicemente condividerla dal server di Gifyoutube come più vi pare e vi piace.

Questo strumento è certamente ottimo per ciò che fa, ma ricordatevi che più è lungo e dettagliato il vostro file Gif, più questo sarà pesante e lento da caricare. Buona giffata!

  • 11/09/2014