Trasformare l’audio di un video Youtube salvandolo in testo

Trasformare l'audio di un video Youtube salvandolo in testo

Nella guida odierna andremo a svelarvi nel dettaglio un trucco molto ma molto utile che vi permetterà in tutta tranquillità di effettuare il download da qualunque filmato presente su YouTube di un file di testo dell’audio presente nel video. Trasformare l’audio di un video Youtube salvandolo in testo alla fin dei conti è semplicissimo.

Trasformare l’audio di un video Youtube salvandolo in testo grazie ad una procedura facilissima

Il tutto può tornare utile qualora vi serva il testo di una canzone apposita. Sottolineiamo fin da subito che il file di testo estrapolato dal filmato non è precisissimo ma in linea di massima funziona bene, molto dipende anche dalla pronuncia e dalle parole che vengono usate nel filmato.

In ogni caso senza alcun problema può essere in qualunque momento modificato affidandosi ad un normale blocco note, o importato in file di word ecc….  Vediamo quindi come trasformare l’audio di un video in testo:

  • Affidatevi a Google Chrome e aprite lo specifico filmato su Youtube;
  • Premete ora il pulsante F12, su Mac bisogna premere Opzione+Cmd+J;
  • Incollate la stringa nella console del Browser appena aperta:  if(yt.config_.TTS_URL.length) window.location.href=yt.config_.TTS_URL+”&kind=asr&fmt=srv1&lang=it”
    (la seguente stringa di testo è settata per l’audio di un video in italiano, se volete cambiare lingua dovete cambiare il suffisso presente in lang=it, ad esempio in lang=en);
  • All’istante viene in automatico generata la trascrizione audio del filmato in formato XML;
  • Per poter salvare il testo non dovete fare altro che fare un semplice tap con il pulsante destro su una zona vuota della pagina, cliccate sulla voce Salva con nome ed in conclusione salvare il documento con la seguente estensione: html.

Fatto il tutto avrete il vostro documento di testo nella cartella in cui avete voi stesso deciso di salvarlo. Vi basta aprirlo con un qualunque editor di testo per poterlo modificare a vostro piacimento e leggere come meglio credete.

Che ne pensi?