Come trasformare YouTube in un potente player musicale gratuito

youtube-mp3Nonostante l’attenzione di tutti sia concentrata sulla lotta tra Apple Music e Spotify, dalle ultime rilevazioni risulta che YouTube sia il sito/app più usato dai giovani per la scoperta di nuova musica. Youtube, d’altronde, resta la scelta migliore se si vuole ascoltare gratuitamente canzoni in streaming. Tuttavia, Youtube presenta ancora una serie di limiti che lo rendono ben lontano dall’essere un buon player musicale. Per questo motivo oggi andremo a vedere delle estensioni di Chrome che ribaltano la situazione e permettono di godere della musica trasformando Youtube in un potente player musicale gratuito.

Trasformare YouTube in un potente player musicale: UpNext

La prima estensione che consigliamo è UpNext. Con UpNext si possono cercare i video di YouTube dalla stessa applicazioni, creare playlist, utilizzare funzioni come shuffle o repeat. Oltre a questo, UpNext fornisce anche Charts, ovvero classifiche divise per generi musicali, e la Reddit Top 100, con molti spunti interessanti.

Trasformare YouTube in un potente player musicale: PlayTube

PlayTube è un’altra estensione che si può facilmente utilizzare dalla barra delle estensioni, ma a differenza di UpNext sarà necessario andare su YouTube per cercare e aggiungere canzoni. Una volta installata l’estensione, durante la ricerca dei video comparirà un bottone +Save: basterà cliccarci sopra per aggiungere il video alla lista dei video salvati in PlayTube. Nell’estensione saranno disponibili tre schede:

  • Saved: in cui si troveranno tutti i video salvati tramite il bottone +Save;
  • Playlists: qui sarà possibile creare playlist personalizzate usando le canzoni salvate;
  • Public: PlayTube presenta numerose playlist preconfezionate con le canzoni più popolari del momento.

In conclusione, PlayTube funziona abbastanza bene, ma la funzione di ricerca e aggiunta delle canzoni potrebbe essere molto migliore.

Trasformare YouTube in un potente player musicale: MusixMatch

La caratteristica principale di questa estensione è che aggiunge automaticamente i testi delle canzoni ai video di Youtube, sottoforma di sottotitoli. L’estensione funziona bene con tutte le più importanti canzoni degli ultimi decenni, sono presenti i testi di circa sette milioni di canzoni, ma si potrebbe avere difficoltà per canzoni meno conosciute o soundtrack di film.

Add Comment