Trasformare YouTube in una stazione radio con MuzicGenie

MuzicGenie youtube

La popolarità di YouTube e la varietà che contiene lo rende una scelta privilegiata per tutto ciò che riguarda la musica. Se si sta cercando di ascoltare una canzone in particolare, ci sono ottime possibilità di trovarla su YouTube in una versione o un’altra. I video correlati che YouTube mostra sulle sue pagine possono anche essere un buon modo di scoprire nuova musica e le playlist permettono di ascoltare più brani uno dopo l’altro senza interazione forzata. Se si desidera un controllo maggiore, però, bisogna rivolgersi a soluzioni di terze parti che forniscono ulteriori opzioni. MuzicGenie è un servizio gratuito che trasforma YouTube in una stazione radio.

Tutto quello che bisogna fare è digitare il nome di una band o della canzone che si desidera utilizzare come punto di partenza della stazione.

Il servizio mostra un elenco di artisti e titoli delle canzoni corrispondenti che è possibile selezionare. Da qui in poi fuori, tutto diventa automatico e ci si può rilassare e ascoltare (e guardare) i video senza interazione.

La canzone successiva viene visualizzata sullo schermo, così come la canzone attualmente in riproduzione. Si può saltare un brano, rimuovere la canzone successiva nella coda o fare clic sul pulsante repeat per riprodurre un brano più volte.

MuzicGenie ha anche più da offrire rispetto a questo. È possibile aggiungere i risultati della ricerca alla coda così che vengano riprodotti con priorità dal servizio. Basta passare il mouse su un risultato e fare clic sull’icona +. Se si desidera, è possibile creare la propria playlist personalizzata utilizzando questa opzione, in modo che solo i brani selezionati vengano riprodotti sul sito.

Se si registra un account gratuito, utilizzando il proprio indirizzo email o tramite gli account Facebook o Twitter, si ottengono opzioni aggiuntive come la possibilità di salvare e creare playlist permanenti.

Il sito mette a disposizione liste aggiuntive che possono risultare utili. Now Playing, ad esempio, visualizza la canzone attuale e le precedenti canzoni che sono state riprodotte sul sito. Si può tornare ad una canzone già ascoltata in qualsiasi momento e avviarla di nuovo o salvare quella corrente in una playlist, se si è loggati. Related Videos, invece, mostra un elenco dei video relativi al termine di ricerca inserito all’inizio.

MuzicGenie è un servizio facile da usare che trasforma YouTube in una stazione radio Internet.  Quello che ci piace molto è la possibilità di specificare un brano o un gruppo con cui si desidera iniziare e subito ascoltare musica in qualche modo correlata, tutto il giorno se si vuole. La ricerca funziona bene la maggior parte del tempo, ma possono esserci situazioni in cui è necessario perfezionarla per trovare quello che si cerca. In ogni caso, è un servizio abbastanza interessante soprattutto se, lavorando al computer tutto il giorno, si vuole ascoltare la radio su Internet, ma anche controllare che cosa ascoltare e cosa evitare.

Add Comment