Troppa memoria rallenta il sistema

Una proposta comune per aumentare la velocità del nostro Computer è quasi sempre quella di aumentare la RAM. Il più delle volte infatti questo sembra un buon consiglio, ma esattamente, come s’adatta il nostro sistema in base alla quantità di memoria in più? Troppa memoria può potenzialmente rallentare il nostro sistema? Ecco qualche risposta a questo quesito.

Post correlati: Test Velocità Wifi

Esistono delle pratiche che permettono d’adattare il nostro sistema operativo, integrando gran parte delle attività di sistema direttamente nella memoria RAM, così da eliminare la scrittura su HDD e aumentare esponenzialmente la velocità del nostro Windows. Nonostante ciò è una pratica che rende il tutto molto instabile, e questo anche per una serie di fattori.

Quando aumentiamo la memoria nel nostro sistema, aumenta anche il numero di operazioni che il sistema operativo deve disperdere per ogni banco di memoria installato. Questo generalmente non comporta molti problemi per un portatile, dato che abbiamo giusto due banchi al massimo di memoria occupabili, ma su un PC fisso questo può essere cruciale. Spesso su una scheda madre abbiamo la possibilità d’installare fino a quattro banchi di DDR, la misura in GB può non causare problemi mentre la frequenza dev’essere sempre la stessa per ogni banco. Ma c’è un fattore che dobbiamo considerare, ovvero il numero di banchi e i canali.

Cosa significa, dunque? Se abbiamo quattro banchi da 1Gb nella nostra piastra madre, la dispersione sarà maggiore. Un singolo banco da 4Gb può invece comportare una minore dispersione d’elettricità e di prestazioni. Banchi di memoria a doppio canale (Double Channel) possono ovviare questo problema senza causare dispersioni. Niente paura comunque, quando si tratta di usare questi banchi di memoria la dispersione di prestazioni è appena del 5%. Quindi se volete proprio strizzare ogni minima potenza dal vostro PC fisso vi consigliamo banchi di memoria Double Channel e che siano concentrate (un singolo da 4Gb invece di 4 da 1Gb).

Controllate sempre se il vostro sistema supporta i banchi a doppio canale!

Add Comment