Come trovare la chiave Wifi del router Telecom

Il vostro router dell’Alice (ovvero Telecom) ha una connessione Wifi che seppure non è esattamente la migliore del mondo riesce ugualmente a difendersi piuttosto bene. E’ buona cosa dire che però non tutti sono capaci di trovare la chiave Wifi del router Telecom, così bisogna cercarla accuratamente secondo le istruzioni cartacee o da Cd. Quali sono altre alternative più pratiche?

Ecco come trovare la chiave wifi

Prima di tutto, possiamo trovare la chiave Wifi semplicemente guardando sotto il router. Se nel caso l’aveste cambiata o non riuscite a trovare l’etichetta che riporta la chiave Wifi, ecco cosa dovete fare:

  • Attaccate il router alla LAN del vostro PC o portatile. Intendiamo con ciò la rete Ethernet o comunque la connessione via cavo.
  • Una volta che avete connesso il cavo del pc al router, aprite il vostro browser e digitate 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi (tale stringa può cambiare anche in 192.168.1.0 in alcuni modelli).
  • Apparirà un menu che nella maggior parte dei casi vi chiederà nome utente e password dopo aver visualizzato il tipico avviso con cui vi consigliano di personalizzare la chiavetta wifi ogni 60 giorni.

Non tutti i modelli sono uguali, ma vi possiamo lasciare qualche consiglio per passare oltre la schermata della password: inserite in entrambi i campi “admin” oppure lasciate tutto vuoto. A seconda del modello del vostro router tale parola d’ordine dovrebbe cambiare sempre, ma generalmente la Telecom utilizza questi parametri.

Una volta dentro non vi rimane che andare alla scelta “Wifi” all’interno del menu e controllare da lì la chiave.

Voilà! Adesso sapete qual è la chiave wifi Telecom.

Potete anche cambiarla se volete, il che è consigliatissimo.

La più consigliata è la WPA2 PSK che ogni router Alice moderno ha al suo interno.

Vi ricordiamo che se il vostro Router è vecchio e non ha nemmeno un Wifi potente come questo, fatevelo cambiare o aggiornare dato che ne va della vostra sicurezza casalinga: un router vecchio è facilmente violabile nella rete senza fili!

Add Comment