Dove trovare la password per il nostro Router

Router password

Sarà successo almeno una volta a tutti: comprando un nuovo Router si va incontro al rischio che, quando vogliamo accederci, ci è impossibile perché non conosciamo la password. La password in genere può cambiare in base alla marca o al modello di Router, e parliamo di quella standard, della casa e non quella inserita da qualche persona esterna. Ecco perciò tutti i posti dove trovare la password per il nostro Router.

Cercate nel manuale. Spesso e volentieri la password standard del vostro router è lì. O perlomeno avrete accesso ad informazioni aggiuntive su come settarlo e cambiare la password con una che preferite e che sicuramente riconoscerete.

Usate il suo Software. A volte i setup interni hanno già il nome utente e password standard, con il quale configurano il Router per la prima volta. Dopodiché ci viene chiesto di personalizzare nome utente e password.

Controllate l’etichetta al di sotto del Router. Alcuni Router vengono creati e spediti personalizzati con una password creata a caso. Questo è per risolvere il classico problema dell’utente che non cambia mai la password e che da potenzialmente un ostacolo in meno a chi vuole violare la rete. La password in questo caso è sull’etichetta al di sotto del Router.

Andate per il classico. Admin-Admin o “Nome della marca” in entrambi i campi. Se non sapete quali altri nome utente e password standard possono esistere, potete cercare qui!

La password continua a non saltare fuori, oppure quando inserite la password della casa vi rigetta comunque indietro? In questo caso, il problema può essere un altro. Cercate di resettare il vostro Router. Potete provare a resettare il vostro Router cercando un pulsante dietro. Spesso i Router ne hanno due: una per il WPS e l’altra per abilitare/disabilitare il Wifi, che funziona anche da reset. Tenete premuto il tasto per più di 5 o 10 secondi e lasciatelo. Provate dunque ad entrare nel Router con la sua password e nome utente standard e controllate pure se funziona.

Add Comment