Pet Rescue Saga. Trucchi e tattiche di gioco

petrescuesaga

Per chi ancora non lo conosce, Pet Rescue Saga è un gioco che consiste, sulle orme del puzzle game, nell’eliminare blocchi dello stesso colore. Man mano che si completa tale obiettivo, nel limite delle mosse a disposizione, vengono liberati gli animali della fattoria e si passa al livello successivo. Questo è l’obiettivo del gioco. Ormai, sappiamo, molti di questi giochi sono diventati un modo per ingannare il tempo, anche solo dallo smartphone. La radice dei puzzle game (candy crush saga è quello più conosciuto nel genere) affonda nel retro-gaming, quei giochi di cui si sono perdute le tracce e che solo pochi conoscono.

Vediamo come migliorare le proprie prestazioni di gioco in Pet Rescue Saga.

Il segreto essenziale dei puzzle game è la sincronia

Sincronia e tempismo, queste le due caratteristiche fondamentali che non devono mai mancare in un giocatore dei puzzle game, e così anche in Pet Rescue Saga.

Vediamo come esse devono contraddistinguere la gestione del gioco in Pet Rescue Saga:

  • le bombe che compaiono sullo schermo. Un giocatore impulsivo le farebbe esplodere subito. Invece, meglio aspettare che ne compaiano altre, nei limiti delle mosse disponibili, in maniera tale da far esplodere una catena di bombe, e fare piazza pulita
  • i palloncini colorati, fanno esplodere tutti i blocchi dello stesso colore. Qui vale la stessa tattica. Meglio aspettare il momento utile: meglio eliminare il maggior numero di blocchi possibile, non trovate? Quindi, meglio attendere che l’occasione sia la più allettante possibile, con un’alta concentrazione di blocchi dello stesso colore.
  • i razzi, sono l’altro bonus extra a nostra disposizione, casualmente o previo acquisto. Anche, in questo caso, meglio utilizzarli se non vi sono troppo ostacoli (ad es. pietre) che potrebbero bloccare la loro avanzata. I razzi non sono vincolati al colore ma agli ostacoli.

Abbiamo visto come non sprecare, a causa della fretta eccessiva, alcuni bonus preziosi offerti dal gioco. Ma vi sono dei casi in cui è meglio agire subito e d’istinto? Sì, nei livelli più avanzati, alcuni animali della fattoria sono chiusi in una gabbia. In quel caso, sarebbe meglio, anche se buttando lì la nostra mossa, toglierci subito il “dente”.

Un piccolo consiglio per il giocatore dei social

Pet Rescue Saga, così come gli altri giochi che si basano sul puzzle game, richiede molta pazienza, calma e sangue freddo. Se non amate questo tipo di giochi, potrete trovarne di diversi su Facebook che non richiedono tempismo ma collaborazione, in maggiore dose (ad es. Atlantis Fantasy, Suburbia, Criminal Case), dove se un amico giocatore non risponde alla richiesta di aiuto ti potrebbe lasciare inchiodato ad aspettare chi può darti una mano (per Criminal Case, non si passa di livello, salvo che non si decida di comprare gli aiuti).

Ma i giochini social sono solo un modo per passare il tempo. Non prendeteli mai come un modo per competere, o per sentirvi rivali. In fondo, si tratta di un social network.

Add Comment