Esistono diversi Trucchi Youtube per migliorare le funzionalità del popolare video portale, per scaricare video o per proporre valide semplificazioni alla ricerca e alla visualizzazione dei video. La popolarità di Youtube è in costante aumento, è il secondo motore di ricerca dopo quello di Google ed è la seconda piattaforma di Social Media News più utilizzata al mondo.
Trucchi Youtube: trasformare un video o parte del video in GIF
Come fare per trasformare un video, o parte di esso, in una GIF animata? Uno dei trucchi Youtube più Semplici ed elementare, basta aggiungere le tre lettere gif anteponendole a youtube nella barra degli indirizzi:
Trucchi Youtube 2: creare un link Youtube con inizio video ad un punto ben determinato
Per creare un link relativo ad un video Youtube, in cui la riproduzione inizi a XX secondi dall’inizio del video, è sufficiente aggiungere ?t=XXs all’URL di condivisione del link, rilevabile dal portale Youtube.
Ad esempio, se abbiamo il link https://www.youtube.com/watch?v=GmKaoe-Oeis e vogliamo che il link al video faccia iniziare la riproduzione dopo 30 secondi, dobbiamo:
- cliccare su condividi nella pagina sul video;
- individuare l’url di condivisione, nel nostro caso https://youtu.be/GmKaoe-Oeis
- inserire il suffisso anzidetto all’url che diventa così https://youtu.be/GmKaoe-Oeis?t=30s
Youtube dopo aver selezionato “condividi” mette comunque a disposizione il tasto “inizia da” per selezionare il punto esatto in cui far partire il video:
Trucchi Youtube 3: visualizzare la trascrizione di un video
Per poter visualizzare la trascrizione di un video, a patto che il singolo utente non intenda nasconderla, è sufficiente cliccare il tasto con i tre puntini, e successivamente “Apri trascrizione”.

Ecco come visualizzare la trascrizione di un video
Potrebbe tuttavia essere sufficiente visualizzare i sottotitoli dei contenuti, cliccando sul pulsante sottotitoli riportato nell’immagine precedente posto nella barra in basso accanto ai tasti di riproduzione video:
Esistono comunque degli ottimi servizi esterni per le trascrizioni da Youtube, come diycaptions.com oppure Tunestotube.com/ che assicura la trascrizione automatica dei file audio.
Trucchi Youtube4: creare ed usare le playlist
Creare ed utilizzare le playlist si rivela fondamentale per poter organizzare i video per categorie particolari. Le playlist possono essere pubbliche, private, possono essere “collaborative”, nelle quali gli altri utenti possono effettuare liberamente modifiche.
Per creare e gestire playlist, è questa la pagina di riferimento da fisso, mentre da app su mobile sono questi i tasti da dover utilizzare:
Aggiungi Playlist… .
Crea nuova playlist… .
Trucchi Youtube 5: aggiungere una schermata finale ai tuoi video Youtube
Per aggiungere una schermata finale ai propri video Youtube, simile a quella sopra riportata, bisogna recarsi nella pagina di editing del proprio account, scegliere un video, cliccare su “Modifica”, poi “schermata finale e annotazioni”. Facile ed elementare.
I trucchi Youtube sicuramente non finiscono qua: ne conoscete altri, che vorreste inserire in questa lista?rucchi Youtube 4: