Trucchi Youtube per condividere e migliorare i video

Esistono diversi Trucchi Youtube per migliorare le funzionalità del popolare video portale, per scaricare video o per proporre valide semplificazioni alla ricerca e alla visualizzazione dei video. La popolarità di Youtube è in costante aumento, è il secondo motore di ricerca dopo quello di Google ed è la seconda piattaforma di Social Media News più utilizzata al mondo.

Trucchi Youtube: trasformare un video o parte del video in GIF

Come fare per trasformare un video, o parte di esso, in una GIF animata? Uno dei trucchi Youtube più Semplici ed elementare, basta aggiungere le tre lettere gif anteponendole a youtube nella barra degli indirizzi:

trucchi Youtube GIF to Video

Trucchi Youtube 2: creare un link Youtube con inizio video ad un punto ben determinato

Per creare un link relativo ad un video Youtube, in cui la riproduzione inizi a XX secondi dall’inizio del video, è sufficiente aggiungere ?t=XXs all’URL di condivisione del link, rilevabile dal portale Youtube.

Ad esempio, se abbiamo il link https://www.youtube.com/watch?v=GmKaoe-Oeis e vogliamo che il link al video faccia iniziare la riproduzione dopo 30 secondi, dobbiamo:

Youtube dopo aver selezionato “condividi” mette comunque a disposizione il tasto “inizia da” per selezionare il punto esatto in cui far partire il video:

trucchi youtube2

 

Trucchi Youtube 3: visualizzare la trascrizione di un video

Per poter visualizzare la trascrizione di un video, a patto che il singolo utente non intenda nasconderla, è sufficiente cliccare il tasto con i tre puntini, e successivamente “Apri trascrizione”.

trucchiyoutube3 trascrizione video

Ecco come visualizzare la trascrizione di un video

sottotitoli trascrizioni

Potrebbe tuttavia essere sufficiente visualizzare i sottotitoli dei contenuti, cliccando sul pulsante sottotitoli riportato nell’immagine precedente posto nella barra in basso accanto ai tasti di riproduzione video:

Esistono comunque degli ottimi servizi esterni per le trascrizioni da Youtube, come diycaptions.com oppure Tunestotube.com/ che assicura la trascrizione automatica dei file audio.

Trucchi Youtube4: creare ed usare le playlist

Creare ed utilizzare le playlist si rivela fondamentale per poter organizzare i video per categorie particolari. Le playlist possono essere pubbliche, private, possono essere “collaborative”, nelle quali gli altri utenti possono effettuare liberamente modifiche.

Per creare e gestire playlist, è questa la pagina di riferimento da fisso, mentre da app su mobile sono questi i tasti da dover utilizzare:

Aggiungi Playlist… .

Crea nuova playlist… Add to playlist .

Trucchi Youtube 5: aggiungere una schermata finale ai tuoi video Youtube

schermata finale Youtube

Per aggiungere una schermata finale ai propri video Youtube, simile a quella sopra riportata, bisogna recarsi nella pagina di editing del proprio account, scegliere un video, cliccare su “Modifica”, poi “schermata finale e annotazioni”. Facile ed elementare.

schermata finale e annotazioni Youtube.jpg

I trucchi Youtube sicuramente non finiscono qua: ne conoscete altri, che vorreste inserire in questa lista?rucchi Youtube 4:

crea il tuo sito

Che ne pensi?