Tutti i giochi classici su Archive.org dalle console agli arcade

giochi classici archive.org

giochi classici archive.org

Se si desidera ritrovare la gioia di giocare ai videogame per console della propria giovinezza, vi sono due opzioni principali. È possibile acquistare i vecchi sistemi e console ai mercatini dell’usato, fiere dedicate oppure online su eBay oppure usare l’emulazione. Il vantaggio degli emulatori è che può iniziare subito senza spendere un sacco di soldi su sistemi retrò che hanno visto un’incredibile aumento dei prezzi negli ultimi anni.

Archive.org, l’archivio internet che conserva qualsiasi cosa sia disponibile su Internet per preservarlo, offre compilation Tosec per 190 console casalinghe classiche già da qualche tempo.

L’Old School Emulation Center (TOSEC) è un’iniziativa per catalogare e conservare vecchi giochi, software e altre risorse per sistemi di computer classici e console casalinghe. Le compilation offerte sul sito includono sistemi illustri quali Amiga Commodore C-64, Sega Megadrive, Super Nintendo e PC IBM compatibili.

Le dimensioni di questi archivi possono essere enormi: l’archivio di Amiga da solo dispone di oltre 62.000 immagini di floppy disk che hanno una dimensione di più di 30 Gigabyte.

Lo scorso anno, è stata persino aggiunta un’opzione per giocare alcuni dei giochi online direttamente sul sito. Questo significa che si può giocare direttamente nei browser web compatibili senza scaricare gli archivi al sistema locale prima.

Questo funziona per la maggior parte in maniera molto simile ad altri siti di gioco online. Basta selezionare il gioco che si desidera eseguire e attendere che l’emulatore si avvii.

Viene pure rilevato se si dispone di un gamepad collegato al computer, in modo che lo si possa utilizzare per una migliore esperienza. Se non si ha un gamepad, è comunque possibile utilizzare la tastiera per i controlli che è possibile configurare con un colpetto sul tasto Tab. I controlli di default prevedono di utilizzare i tasti freccia per muoversi e Ctrl, Alt e Spazio per i tre pulsanti principali del controller. Poiché alcuni sistemi supportano più pulsanti rispetto a questi, potrebbe essere necessario cercarli nella configurazione della tastiera.

Per iniziare a giocare visitare il sito del progetto Console Living Room su Archive.org. Ci sono elencati tutti i sistemi supportati e quanti giochi possono essere giocati direttamente sul sito utilizzando l’emulazione.

La selezione è limitata solo ad alcuni sistemi al momento. Anche se sembra possibile giocare a diversi giochi Sega Megadrive, non vi sono molti giochi Nintendo, anche se è comunque possibile scaricare l’archivio dal sito web Tosec.

Recentemente è stata introdotta anche la sezione Internet Arcade che si concentra sulle versioni arcade dei giochi e anch’essa permette di giocare direttamente nel browser. Oltre 900 giochi arcade classici, da Bomb Jack a Commando, sono messi a disposizione dei più nostalgici videogamer. I controlli funzionano allo stesso modo solo che bisogna inserire monete usando il tasto 5, prima di poter giocare.

L’emulatore si basa su JavaScript e HTML5, e questo significa che non sono necessari plugin per giocare nei browser più moderni.

  • 03/11/2014