Tweetz Desktop è un piccolo e potente client Twitter per Windows

tweetz desktop

Quando si parla di micro-blogging, viene alla mente Twitter. Il popolare social network ha guadagnato un sacco di lodi sin dall’inizio poiché offre un luogo onnipresente a celebrità, aziende, atleti e utenti generici per rimanere facilmente in contatto gli uni con gli altri e stare al passo con le ultime notizie.  Quello che manca ancora su Twitter è un’applicazione desktop standard per Windows. Per fortuna ci sono molti client Twitter di terze parti disponibili e uno di questi abbastanza buono è Tweetz Desktop. Il client dà accesso al proprio account Twitter, consente di visualizzare la timeline, le menzioni, i messaggi privati e, ovviamente, comporre nuovi tweet.

Nota: il file di setup di Tweetz Desktop include alcuni software indesiderati e cerca di proporli durante l’installazione guidata. Quindi, non dimenticare di deselezionare o rifiutare tali offerte prima di fare clic sul tasto Finish.

Quando si avvia Tweetz per la prima volta, viene richiesta l’autorizzazione di Twitter per il proprio account. Per autorizzare l’applicazione, fare clic su ‘Get PIN’ e, quando reindirizzati a Twitter, accedere con le proprie credenziali e cliccare sul pulsante Authorize per ottenere un PIN di attivazione. Ora inserire quel PIN nell’apposito modulo in Tweetz e fare clic su Sign In per accedere a Twitter.

Tweetz Desktop ha un’interfaccia davvero semplice e minimalista, talmente tanto che sembra più un widget desktop rispetto a un’applicazione vera e propria. La barra superiore è composta da una serie di pulsanti che consentono di passare alla timeline di Twitter, mostrare le menzioni, leggere i messaggi, vedere i preferiti, ricercare Twitter per gli utenti o hashtag, accedere alle impostazioni e comporre un nuovo tweet.

Quando si tratta di tweet, il client aggiorna automaticamente la timeline senza richiedere alcun intervento dell’utente. Ogni tweet è accompagnato dalle corrispondenti foto e nickname di dell’ utente Twitter e il tweet effettivo.

Tweetz permette anche di comporre immediatamente nuovi tweet, retwittare o aggiungere i messaggi ai preferiti.

Parlando dell’interfaccia, è anche possibile modificare la skin di default di Tweetz da ‘Light’ a ‘Dark’ dalla finestra delle Impostazioni, che consente anche di modifica la dimensione del carattere.

Nel complesso, Tweetz Desktop è un client Twitter per Windows veramente bello e carico di funzionalità. Funziona su tutte le versioni recenti del sistema operativo Windows ed è possibile scaricarlo gratuitamente tramite questo link.

Add Comment