Typist consente di scoprire quanto velocemente si digita su Android

typist androidtypist android

La digitazione su tastiera è diventata una parte essenziale del nostro stile di vita moderno. Non è possibile utilizzare la maggior parte dei prodotti di tecnologia disponibili sul mercato oggi senza dover digitare qualcosa e se si utilizza uno smartphone touchscreen o un tablet per inviare un sacco di SMS, allora meglio essere dattilografi capaci oppure essere disposti rimanere indietro.

Ma la domanda che rimane è quanto velocemente si riesce a muovere i pollici tra quei tasti virtuali? Ci sono molte applicazioni desktop che permettono di misurare la velocità di battitura e trovare il proprio indice WMP (parole al minuto). Ma ora si può fare lo stesso anche sul proprio dispositivo Android grazie a una nuova applicazione chiamata Typist, che include una serie di test di digitazione da 1, 2 o 3 minuti e consente di trovare la propria velocità di battitura.

L’interfaccia di Typist è abbastanza semplice e pulita. Quando viene lanciata l’app, la schermata principale permette di accedere ai test di battitura, mostrare i punteggi più alti raggiunti (sia propri che degli amici su Google +), votare l’applicazione sul Google Play Store o rimuovere gli annunci tramite un acquisto in-app.

L’utilizzo effettivo dell’app sembra più un gioco in cui si devono completare un mucchio di prove (entro un tempo specificato, naturalmente) dopo le quali vene presentata una pagina dei risultati dettagliata che include tutte le proprie statistiche di battitura.

Iniziare a usare Typist è abbastanza facile; prima di tutto, specificare la durata del test selezionando il tempo dal menu a discesa nella parte superiore. Dopo aver fatto questo, si può anche scegliere il tipo di test tra 10 diverse opzioni o impostare ‘Random Test’ per lasciare che sia l’app a selezionare automaticamente una delle prove. In seguito, è possibile iniziare a digitare il testo trascritto – che l’app estrae da vari libri popolari – fornito nel campo sottostante. Più veloce si digita, migliore sarà il punteggio ottenuto.

L’app segna automaticamente eventuali errori e omissioni in colore rosso per visualizzare facilmente eventuali typo che si potrebbero fare. E se ce ne sono troppi, si può semplicemente toccare il pulsante nella parte superiore a destra per azzerare il timer.

Una volta completata la prova, una pagina dei risultati si apre automaticamente mostrando il punteggio WPM. Questo rapporto contiene tutte le informazioni riguardanti i propri errori di battitura, parole erroneamente digitate, il tasso di errore e la precisione generale. È inoltre possibile spostarsi su una schermata Cronologia per confrontare il punteggio attuale con quelli precedenti e monitorare i progressi nel tempo. Typist può essere anche collegato al proprio account Google +, consentendo così di competere con le altre persone nelle cerchie di amici e conoscenti.

In poche parole, Typist è uno strumento meravigliosamente divertente che permette di esercitare le proprie abilità di battitura e gradualmente migliorare la propria velocità nel tempo. È disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Typist: A Quick Typing Test

Add Comment