Ultimate Settings Panel: accesso con un click alle opzioni di Windows, Outlook e altre ancora

Ultimate Settings Panel

Nei programmi complessi, le impostazioni sono altrettanto complesse. Gli sviluppatori fanno il loro meglio per raggruppare in modo ottimale le impostazioni affinché gli utenti possano trovare quella giusta quando la cercano, ma quando un programma è complesso, come per esempio un client di posta, esse rimangono sempre complicate.

Ultimate Settings Panelè una nuova applicazione portatile rilasciata da Techy Geeks che raggruppa le impostazioni per Windows, Outlook 2010, Configuration Manager 2007 e 2012 in un elenco ordinato. Basta fare clic su uno qualsiasi degli elementi e si aprirà la finestra di configurazione. L’applicazione consente di risparmiare la fatica di dover guadare attraverso i menu e i sottomenu delle opzioni per trovare proprio quella che si sta cercando.

Avviando Ultimate Settings Panel, si noterà che l’interfaccia utente è compresa di un’unica finestra divisa in cinque schede, una per ogni impostazione che elenca. Le impostazioni sono raggruppate in Windows, Generale, Outlook 2010, ConfigMgr 2007 e ConfigMgr 2012.

La scheda Windows elenca le impostazioni a cui si desidera accedere spesso, ad esempio Gestione periferiche, le impostazioni audio, Windows Firewall, Windows Update, Desktop remoto e altro.

La scheda Generale è ancora dedicata a Windows ma si applica a quelle impostazioni che riguardano l’intero sistema operativo, come le impostazioni dei filtri famiglia, le opzioni di indicizzazione dei file, quelle di ripristino dei file, il pannello di controllo, ecc.

La scheda Outlook consente di accedere alle opzioni per la pulizia delle categorie, della condivisione, quella completa e molto di più. Non intende aiutare a scoprire rapidamente dove è possibile impostare una firma per la posta elettronica o dove è possibile applicare le regole a un’e-mail. Le opzioni in questa scheda sono molto più limitate, anche se sono comunque utili.

Le schede ConfigMgr forniscono l’accesso a Client Applet, CMTrace, Software Center e un’opzione per disinstallare il client.

Ultimate Settings Panelè ottima per chiunque esegua la transizione da Windows 7 a Windows 8, perché le impostazioni sono state un po’ spostate in Windows 8 e gli utenti potrebbero trovare difficoltà a gestirle. L’app non agisce come intermediario tra l’utente e le impostazioni del sistema operativo o di Outlook. Invece, è come se fosse un elenco di scorciatoie. L’elenco stesso, forse, non è organizzato al meglio, ma è completo e un click apre la finestra più adeguata alle circostanze. Permette di risparmiare tempo, a dir poco. L’app è nuova e sempre più opzioni vengono aggiunte con ogni aggiornamento.

Per scaricare Ultimate Settings Panel basta seguire questo link.

Add Comment