Ultimate Windows Tweaker per Windows 8 consente di personalizzare il sistema operativo

Ultimate Windows Tweaker

Con le versioni più vecchie di Windows, molti utilizzavano abitualmente dei software di tweaking per il sistema operativo che permettevano di fare un sacco di cambiamenti in pochi secondi, qualcosa che avrebbe richiesto molto più tempo ed energie se fosse stato usato il registro di sistema per questo. Di recente, però, in concomitanza con l’introduzione di Windows 7, quei programmi sono quasi spariti, probabilmente il motivo ha qualcosa a che fare con la vicinanza alla perfezione del sistema operativo. Comunque, i software per i tweak sono ancora popolari, e se cercate un programma per modificare Windows 8, non potete ignorare tutto quello che Ultimate Windows Tweaker ha da offrire.

Il programma, del tutto, gratuito era stato originariamente progettato per Windows 7, ma è ora compatibile anche con Windows 8 e Windows 8.1. È possibile eseguire il programma subito dopo averlo scaricato e scompattato. L’applicazione consente di visualizzare tutte le informazioni di sistema all’avvio, e usando la barra laterale asinistra si può accedere alle categorie di personalizzazione che sono rese disponibili.

Un totale di sette gruppi sono elencati qui, ciascuno con una serie impressionante di tweaks, la maggior parte dei quali può essere abilitato o disabilitato con un singolo clic del mouse. Diamo un’occhiata ai tweaks offerti dall’applicazione:

Il primo lotto di opzioni di personalizzazione modifica il File Explorer, l’interfaccia utente Modern o le funzionalità della barra delle applicazioni. Mentre è possibile attivare la maggior parte di tali funzioni manualmente, per esempio facendo clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionando Proprietà, è più facile usare il programma per questo, soprattutto se è necessario apportare molte modifiche.

C’è quindi un gruppo di tweaks per personalizzare tutte le preferenze relative all’account utente e un altro gruppo di ritocchi che intende migliorare le prestazioni del sistema. Particolarmente interessante qui, a nostro parere, è l’opzione per disattivare la funzionalità di individuazione automatica della visualizzazione delle directory.

Non potevano mancare le impostazioni relative alla sicurezza per gestire ciò che gli utenti possono o non possano eseguire sul sistema, tra le altre cose. È anche possibile utilizzare tali opzioni per attivarle nuovamente, per esempio dopo un attacco di un virus.

Completano l’elenco le opzioni relative a Intenet Explorer e le sue preferenze e l’elenco di vari tweaks per Windows 8.

Il programma viene fornito con un’opzione per creare un punto di ripristino configurazione di sistema e un’opzione per ripristinare tutti i valori di default. È consigliabile creare un nuovo punto di ripristino prima di iniziare a modificare le impostazioni messe a disposizione dal programma.

Ultimate Windows Tweaker può essere particolarmente utile agli utenti che non sanno come apportare tali modifiche direttamente oppure per configurare il sistema operativo secondo le proprie vostre esigenze o preferenze, dopo una nuova installazione.

Add Comment