Una estensione ufficiale per Chrome porta la ricerca vocale ‘OK Google ‘ sui desktop

ok google Chrome browser

Essere in grado di cercare tramite Google utilizzando la propria voce non è una novità a questo punto, ma bisogna avviare l’intero processo cliccando sull’icona della ricerca vocale. Non è certo qualcosa di complicato, ma adesso Google permette di lanciare una nuova ricerca sul browser web Chrome semplicemente dicendo le parole ‘OK Google’ proprio come fanno gli utenti di Android 4.4 su Google Now.

Installando l’estensione ufficiale, qualsiasi utente di Chrome che abbia la pagina di ricerca di google.com aperta sarà in grado di chiedere a voce l’esecuzione di una ricerca, impostare un timer o un promemoria senza dover mai effettivamente premere nulla. Basterà dire ‘OK Google’ per avviare effettivamente una conversazione bidirezionale con l’algoritmo di ricerca di Google.

Ci sono, naturalmente, delle precisazioni da fare. La più importante è il fatto che questa ricerca vocale funziona solo su google.com (non funzionerà ad esempio su google.it). Sarà inoltre necessario avere la lingua impostata su inglese, con qualche problema quindi per coloro che non vivono negli Stati Uniti. Speriamo che Google si renderà conto dell’errore e estenderà il supporto anche agli altri linguaggi e alle diverse localizzazioni del suo motore di ricerca.

L’estensione Google Voice Search è, come è tipico di Google, etichettata come versione beta e può essere scaricata tramite il Chrome Store gratuitamente seguendo questo link.

Add Comment