Una nuova app per Mac ‘AirPlay Recorder’ consente di salvare le canzoni da iTunes Radio

airplay recorder

DoubleTwist, il creatore del popolare media player e di AirSync, l’app che permette di sincronizzare in modalità wireless i dati di iTunes, ha rilasciato una nuova applicazione per Mac oggi. Si chiama AirPlay Recorder, ed è progettata per registrare l’audio utilizzando AirPlay.

L’app Android è apparsa sullo store Android già a gennaio ed essenzialmente fa credere a iTunes di essere un dispositivo AirPlay così che possa essere avviato lo streaming di musica. A quel punto l’app può registrare l’audio, comprese quindi le canzoni trasmesse sul recente servizio iTunes Radio di Apple.

L’applicazione registra l’audio in una cartella “Recorder” all’interno della cartella musica per la riproduzione non in linea. La registrazione audio avviene in tempo reale, ed è quindi necessario avere una connessione Internet affidabile perché AirPlay Recorder controlla frequentemente la qualità della registrazione.

Quindi ecco l’inevitabile domanda: tutto questo è legale? E’ un po’ difficile rispondere. Il primo pensiero è che sicuramente questo non può essere legale, poiché assomiglia molto alla pirateria. Ma Monique Frantzos di DoubleTwist dice che la registrazione esiste da anni.

In una intervista per Engadget, la co-fondatrice e president ha dichiarato:

Per quanto riguarda la pirateria o le preoccupazioni legali? DoubleTwist non ne ha nessuna. La registrazione esiste decenni, che provenga dalle audio-cassette (ricordate i mixtape?) o dalla registrazione di radio di TuneIn. Dato che Apple ha costruito il suo impero sulla base di milioni di persone che rippavano i propri CD per l’iPod secondo il principio di fair use, non vediamo come potrebbe adesso obiettare a questa app.”

Se siete interessati, potete trovare l’app AirPlay Recorder per Mac sul sito doubleTwist, disponibile gratuitamente. La versione gratuita però è limitata, e consente di registrare solo campioni lunghi 10 secondi delle canzoni, ma è possibile sbloccare le funzionalità di registrazione complete per soli 9.99$.

Che ne pensate di questa app? Pensate che Apple potrebbe prendere dei provvedimenti al riguardo?

Add Comment